Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Biorobotica, al prof Paolo Dario
il più importante riconoscimento al mondo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Biorobotica, al prof Paolo Dario <br> il più importante riconoscimento al mondo

(2 giugno 2017) È considerato il riconoscimento più prestigioso al mondo nei settori della robotica e dell’automazione e viene assegnato agli scienziati che, nella propria carriera, hanno impresso svolte nel campo della ricerca scientifica e in quello dell’innovazione tecnologica. Si tratta del “RAS Pioneer Award” che, per il 2017, è stato assegnato a Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in concomitanza con la conferenza internazionale di robotica e automazione (ICRA), che si sta svolgendo in questi giorni a Singapore. “Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento –  sottolinea lo studioso – che dimostra come sia possibile fare sia possibile fare ricerca di qualità in Italia, nonostante tutte le difficoltà che conosciamo e che superiamo. Il mio ringraziamento va alla Scuola Superiore Sant’Anna ma anche a tutto il sistema universitario di Pisa. Qui mi è stato possibile portare avanti con successo e direi con passione le mie attività di ricerca e contribuire alla crescita e all’affermazione di giovani colleghi”. La “IEEE Robotics and Automation”, società scientifica considerata la più importante al mondo per robotica e automazione, ha assegnato il riconoscimento a Paolo Dario per il lavoro da pioniere nel campo della biorobotica, per essere riuscito a “integrare l’automazione robotica e l’ingegneria con la biologia e la medicina” si legge nella motivazione. Il premio assegnato a Singapore riconosce al ricercatore italiano il ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’affermazione dell’ingegneria robotica e della robotica integrata, divenute da anni settori di punta della ricerca mondiale, con un contributo rilevante da parte dell’Italia. (red)


SCHEDA / I RICONOSCIMENTI

Il “RAS Pioneer Award” arriva tre anni dopo un altro riconoscimento che la IEEE Robotics And Automation ha conferito a Paolo Dario, l' “IEEE RAS George Saridis Leadership Award in Robotics and Automation”, per essere riuscito a consolidare la robotica come tecnologia pervasiva, che interessa tutti gli aspetti della nostra vita.

(© 9Colonne - citare la fonte)