Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, Pistoletto porta il “Terzo Paradiso”
in Bosnia Erzegovina

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, Pistoletto porta il “Terzo Paradiso” <br> in Bosnia Erzegovina

(2 giugno 2017) Il presidente del Consiglio dei ministri della Bosnia Erzegovina, Denis Zvizdic, ha ricevuto ieri in visita Michelangelo Pistoletto, artista italiano tra i più importanti al mondo, protagonista negli anni Sessanta del movimento dell’Arte Povera, che per la terza volta visita Sarajevo. L’artista, su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia e in occasione della Festa della Repubblica, ha presentato il 2 giugno la sua opera “Terzo Paradiso” nella capitale della Bosnia Erzegovina. Zvizdic ha ricevuto il maestro Pistoletto assieme all’ambasciatore d’Italia, Nicola Minasi. In tale occasione Pistoletto ha annunciato la sua intenzione di regalare a Sarajevo una delle sue opere più importanti, “Il Cubo multiconfessionale”, che fa parte della terza fase di sviluppo della collezione di arte contemporanea Ars Aevi, presente a Sarajevo. Il primo ministro Zvizdic ha ringraziato l’artista italiano per la grande performance sulla Piazza di Skenderija, che ha coinvolto 400 giovani, provenienti da tutta la Bosnia-Erzegovina, che hanno preso parte alla creazione della sua opera “Terzo Paradiso”. Il maestro Pistoletto ha ringraziato il premier per l’ospitalità che la città di Sarajevo gli ha offerto per la terza volta e per l’occasione di realizzare questa opera d’arte con i giovani che provengono dalle diverse città della Bosnia. (Red)


SCHEDA / IL TERZO PARADISO

Il Terzo Paradiso è un simbolo dell’Infinito, rielaborato da Pistoletto attraverso l’aggiunta di un grande cerchio centrale, concepito come dispositivo di trasformazione e rinascita per una nuova umanità. Sarajevo farà così parte delle città mondiali dove è stato realizzato il “Terzo Paradiso”, che rappresenta un’idea di unità tra mondo artificiale e mondo naturale finalizzata a una concreta armonizzazione degli opposti.

(© 9Colonne - citare la fonte)