Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Spazio, ancora un lancio
di successo per Ariane 5

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(2 giugno 2017) Ancora una missione di successo per Ariane 5 che, a poco meno di un mese dall’ultimo lancio del 5 maggio, ha correttamente posizionato in orbita altri due satelliti, ViaSat-2 e EUTELSAT 172B. Questa missione è la terza di Ariane 5 dall’inizio del 2017. L’azienda italiana Avio partecipa al lanciatore Ariane 5 con i motori a propulsione solida e la turbopompa ad ossigeno liquido. Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio, ha commentato: “A poche settimane dall’ultima missione in Guyana, assistiamo ad un altro successo per Ariane 5 che testimonia la grande affidabilità dei nostri prodotti e del sistema industriale europeo capace di eseguire lanci di successo anche a ritmi elevati, cioè uno al mese. Questi risultati premiano, inoltre, il lavoro di Avio, le competenze e la passione delle nostre persone in Italia, in Francia e in Guyana francese”. (Red)


SCHEDA / IL PROGETTO

Il lancio nr.237 della famiglia Ariane, dal Centro Spaziale di Kourou, in Guyana francese, ha portato nell’orbita geostazionaria, dopo soli 42 minuti dall’inizio della missione, due satelliti commerciali: ViaSat 2 e EUTELAST 172B. ViaSat- 2 è un satellite che fornisce servizi di connessione internet a banda larga accessibili da mare, terra e aria e garantirà un incremento di qualità del servizio, copertura territoriale e velocità di connessione. EUTELSAT 172B è il primo satellite europeo per telecomunicazioni completamente elettrico.  Garantirà servizi più efficienti per i Governi e la Pubblica Amministrazione e migliorerà i sistemi di rete aziendale e la qualità della connessione Internet in mare e in volo.

(© 9Colonne - citare la fonte)