Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Festa della musica, all’Iic
le note di Maria Teresa Lonetti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Festa della musica, all’Iic <br> le note di Maria Teresa Lonetti

(5 giugno 2017) In occasione della Festa della Musica, il prossimo 21 giugno Maria Teresa Lonetti si esibirà in concerto con la sua band a Barcellona, nella location di Piazza Italia dell’Istituto italiano di cultura (ore 18). Oltre alla Lonetti (voce e chitarra), la band è composta da Massimo Spadotto (basso), Fiorenzo Fuscaldi (percussioni) e Flavio Spotti (tamburelli a cornice). Cantautrice calabrese, Maria Teresa Lonetti con i testi e le musiche delle sue canzoni racconta di sé, scrivendo dei ricordi e della sua terra. Le piace sperimentare e unire in connubio musica e parole, raccontare le tradizioni e il legame con il suo amato Sud attraverso canzoni in italiano e dialetto "melissese" (Melissa è il piccolo paese sulla costa ionica della Calabria da cui proviene). L’artista è vincitrice del “Premio Manente 2015” con la canzone “Terra d'acqua e Focu”, del quale la giuria scrive: “Un brano omaggio alla Calabria, alle sue bellezze, alle sue storie e alle inquietudini che la caratterizzano e appartengono ai suoi figli. Un racconto dell’esserci dentro e fuori. Una voce bellissima capace di suscitare profondi sentimenti con il calore e la passione dell'essere femminile”. (Red)


SCHEDA / LA FESTA DELLA MUSICA

La festa della musica è una manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d'estate. Iniziata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique promossa dal Ministero della Cultura invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città. In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi.

(© 9Colonne - citare la fonte)