Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Salute, Italia-Uganda: una visione comune
per combattere le disuguaglianze

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(5 giugno 2017) Costruire società più giuste e più eque, affrontare il tema della salute e delle disuguaglianze in ogni angolo del mondo grazie a strategie globali che chiamano i Paesi a un impegno concreto. Il Festival dell’Economia di Trento, dedicato quest’anno al tema “Salute disuguale”, ha dato ampio spazio alla solidarietà internazionale e ai progetti di cooperazione allo sviluppo. Riflettori puntati in particolare sull’Uganda, che sta facendo passi in avanti sull’equità di trattamento in campo sanitario. “L'Uganda è uno dei paesi africani in cui la situazione della sanità sta migliorando sempre più – ha affermato Joyce Moriku Kaducu, viceministra con delega alla salute primaria del governo ugandese-. Abbiamo avuto un importante abbassamento del tasso di mortalità anche infantile negli ultimi anni ma nonostante questo abbiamo ancora molto da fare. Per questo abbiamo messo a punto una strategia per continuare a migliorare la situazione sanitaria e le prime questioni rimangono l'accesso semplificato alle cure primarie e la prevenzione: possiamo fare moltissimo con misure preventive, con la promozione della salute. Oltre il 70% delle malattie che abbiamo in Uganda possono essere prevenute. Quando parliamo di malaria per esempio: possiamo prevenire la malaria con alcune misure di controllo dell'ambiente... Allo stesso modo se parliamo di diarrea nei bambini o di colera”. La solidarietà in ambito sanitario non può prescindere dall’interazione e il dialogo operativo fra gli interventi di cooperazione e i governi locali: “L'Italia è uno dei Paesi con cui l'Uganda intrattiene collaborazioni più produttive – ha sottolineato Aceng - e in particolare ci sono alcune province che supportano il nostro paese direttamente con progetti di cooperazione, una di queste è la provincia di Trento. Salute, educazione, agricoltura: sono molti e diversi gli stakeholder con cui ci relazioniamo. Credo che i nostri rapporti potranno crescere ancora in una logica di scambio. Anche gli italiani potranno imparare qualcosa dall'Africa: molti problemi che abbiamo tutti non possono essere gestiti dai Paesi singoli ma devono essere risolti con una visione globale e collettiva unendo le forze e le competenze per soluzioni migliori e adatte a tutti”. (PO / Sul-Sip)


SCHEDA / DONNE LEADER IN UGANDA

“È possibile in Uganda essere una donna leader, anche ad alti livelli. Io ne sono prova – racconta Joyce Moriku Kaducu -. Siamo molto contenti di questo perché dimostra che il governo incoraggia le donne alla partecipazione. Abbiamo in questo momento un'agenda importante dedicata alle donne e siamo convinti che il mondo delle donne sia vibrante e pronto a produrre risultati importanti. Avere una donna che si occupa di salute significa maggiore attenzione nei confronti delle nostre madri, delle nostre figlie, nei confronti delle nascite e dell'assistenza alle gravidanze. In tutto il mondo le donne stanno dimostrando che possono e vogliono essere rappresentate e questo è molto importante a qualsiasi latitudine.

(© 9Colonne - citare la fonte)