Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Kaos dei fratelli Taviani per festeggiare
i 150 anni di Pirandello

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Kaos dei fratelli Taviani per festeggiare <br> i 150 anni di Pirandello

(6 giugno 2017) Celebrare i 150 anni della nascita di Pirandello con due tra le più grandi firme del nostro cinema: il film Kaos di Paolo e Vittorio Taviani (Italia, 1984, 157’) sarà proiettato con sottotitoli in cinese presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, mercoledì 7 giugno alle 19. Il film, interpretato da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, si svolge in quattro episodi e un epilogo. Filo comune che collega gli episodi è un corvo nero che si libra sopra la Sicilia di Pirandello con un campanello appeso al collo. È tratto da quattro “Novelle per un anno” dello scrittore premio Nobel, più un quinto racconto immaginato dai registi, ma ispirato alle novelle “Una giornata” e “Colloquio coi personaggi” . Il film ha vinto nel 1985 il David di Donatello. Fedeli alla propria poetica, i fratelli Taviani hanno scelto quattro storie di campi e contadini, di umiliati e offesi alle prese con la miseria, l’ingiustizia, le superstizioni. (Red)


SCHEDA / I FRATELLI TAVIANI

Dopo aver collaborato con V. Orsini soprattutto come documentaristi, sceneggiatori e registi di lungometraggi (Un uomo da bruciare, 1962; I fuorilegge del matrimonio, 1963), nel 1967 fratelli Paolo e Vittorio Taviani iniziarono un'attività autonoma, dirigendo, sempre insieme, I sovversivi. Coerenti interpreti di un cinema civilmente impegnato, nella seconda fase della loro carriera, pur continuando a rappresentare la necessità e il rimpianto dell'utopia, si sono dedicati soprattutto alla rievocazione del passato e alla trascrizione filmica di opere letterarie; ricordiamo: Sotto il segno dello Scorpione (1969); San Michele aveva un gallo ... (1971); Allonsanfàn (1974); Padre padrone (1977); La notte di San Lorenzo (1982); Kaos (1984); Fiorile (1993); Le affinità elettive (1996); Tu ridi (1998). Del 2007 è La masseria delle allodole, che racconta il genocidio del popolo armeno durante la prima guerra mondiale, mentre nel 2012 i due registi hanno diretto Cesare deve morire, dramma carcerario ambientato a Rebibbia che nello stesso anno è stato insignito dell'Orso d'oro al Festival di Berlino ed è valso ai Taviani i due maggiori premi ai David di Donatello, quelli di miglior film e di migliore regista. Nel 2015 sono tornati alla regia con Maraviglioso Boccaccio, liberamente ispirato al Decamerone. Nel 2016 hanno ricevuto il David di Donatello Speciale per il 60° anniversario della cerimonia. (Fonte: Treccani)

(© 9Colonne - citare la fonte)