Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Donne e lotta alle mafie”,
omaggio a Falcone e Borsellino

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Donne e lotta alle mafie”, <br> omaggio a Falcone e Borsellino

(6 giugno 2017) L’Istituto italiano di cultura di Monaco di Baviera rende omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a 25 anni dalla loro scomparsa, con una serie di eventi a partire dal 29 giugno. Sarà proiettato “Die Frauen der Mafia” (regia di Barbara Conforti, Francia 2014, 52 min., in lingua tedesca), un film documentario sui ruoli delle donne che hanno a che fare con la mafia: da coloro che sono complici a coloro che, contro la propria famiglia, collaborano con la giustizia. In programma anche letture tratte da “Le ribelli” di Nando Dalla Chiesa, con gli studenti della Facoltà di Filologia Italiana dell'Università Ludwig-Maximilian e la loro docente Emanuela Perna. Prevista inoltre l’inaugurazione della mostra “Frauen und Mafia”, con l’introduzione di Francesca Rossi-Uszkoreit. La mostra ha per tema il ruolo delle donne nella lotta alla criminalità organizzata e testimonia la loro forza e il loro coraggio: con ruoli diversi, animate da un profondo senso di giustizia, si sono rese portavoce dell’educazione alla legalità, hanno difeso i propri principi e ideali, abbattendo le barriere dell’omertà, sono diventate parte attiva nella lotta alla criminalità organizzata. Le iniziative sono promosse da Circolo Cento Fiori e.V.; Forum Italia e.V., in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura, Institut für Italienische Philologie der Ludwig-Maximilians-Universität München, Coordinamento Donne Italiane di Francoforte e.V. , ReteDonne e.V. (Red)

 


SCHEDA / LA MOSTRA

L’esposizione - che si rivolge a tutti i cittadini, e in particolare ai giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza della lotta alla criminalità organizzata - è costituita da testi e fotografie di donne suddivise in categorie (donne delle istituzioni, madri, sorelle e figlie dei caduti, donne appartenenti a clan malavitosi divenute testimoni e collaboratrici di giustizia, donne che con libri, articoli e fotografie combattono il fenomeno). Sarà visitabile fino al 27 luglio.

(© 9Colonne - citare la fonte)