Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Marca (Pd) a Vancouver
e Montreal per celebrare
la Festa della Repubblica

La Marca (Pd) a Vancouver <br> e Montreal per celebrare <br> la Festa della Repubblica

La deputata del Pd eletta all’estero, Francesca La Marca, ha partecipato alle celebrazioni della Repubblica italiana in due importanti realtà del Canada: Vancouver e Montreal. “A Vancouver, il 2 giugno, erano presenti circa mille persone nel Centro culturale italiano, con larghe rappresentanze del COMITES, delle associazioni di imprenditori e con esponenti della Camera di commercio italiana di Canada-West e molte personalità di spicco della comunità. Hanno presenziato anche deputati provinciali e autorità locali – si legge in una nota -. Nell’occasione, il Console Iacchini ha proceduto alla consegna di onorificenze e di riconoscimenti a diversi esponenti locali. Dopo gli inni nazionali e gli interventi, pronunciati dal Console, dal Consigliere del CGIE Rocco Di Trolio e da La Marca, si è svolto un concerto di Eugenio Bennato e della sua band ‘Taranta Power’, al quale ha fatto seguito un rinfresco, offerto da varie associazioni culturali e regionali della British Colombia, che ha consentito di dialogare e fraternizzare”. “A Montreal, il 4 giugno, la cerimonia si è svolta allo Stadio Saputo, messo a disposizione da questa importante famiglia di imprenditori di origine italiana, per poter ospitare l’affollato concerto di Antonello Venditti – continua la nota -. Presenti oltre seimila persone, tra le quali tutti i più importanti esponenti della comunità italiana. Hanno rivolto il loro saluto ai presenti il Console Rusconi, La Marca, il Sindaco di Bologna Virginio Merola, ospite d’onore della serata, e il Sindaco di Montreal Denis Coderre. Presenti l'ambasciatore italiano Claudio Taffuri e i rappresentanti del Comites di Montreal con la presidente Giordano”.

SPIRITO DI SOLIDARIETA’ - Nei suoi interventi, La Marca ha tenuto a ricordare, rendendo il dovuto tributo d’onore, coloro che hanno dato la loro vita per ridare alla loro Patria pace e democrazia, anche quando sono venuti da paesi lontani, come i discendenti dei nostri emigrati. Un tributo particolarmente sentito da chi, come la deputata, è “perfettamente italiana e canadese, figlia di questa terra”. La Marca ha poi indicato la questione dei giovani come la priorità del presente, cercando forme di accoglienza e valorizzazione in Canada e di lavoro nel Paese di origine. “La nostra Repubblica – ha affermato - deve ritrovare il suo spirito di solidarietà, tra le generazioni e tra le persone. Noi italiani siamo capaci di farlo”. A questo proposito, La Marca ha ricordato i riconoscimenti fatti dal Primo Ministro canadese Trudeau nel corso della sua recente visita in Italia, alla quale La Marca era presente, quando ha fatto riferimento allo spirito di solidarietà manifestato dalle nostre comunità verso le popolazioni colpite dai recenti terremoti.

IL MEGLIO DELL’ITALIA - “Noi italiani – ha detto La Marca – diamo il meglio di noi stessi quando lavoriamo insieme, uniti, per uno scopo comune, sia che si tratti di raccogliere fondi per le vittime del terremoto che di salvare centinaia di migliaia di vite nel Mediterraneo. Uno statista ha detto recentemente: ‘l'Italia da sola ha salvato l'onore dell'Europa salvando migranti e accollandosi gli oneri dell'accoglienza’. Ecco, questo è il meglio dell'Italia, questa è la Repubblica nella quale ci riconosciamo e di cui dobbiamo essere fieri”. La deputata eletta all’estero ha concluso dicendo: “Con l'emozione di appartenere e di discendere da un grande popolo e di vivere in questa terra di pace chiamata Canada, che quest'anno celebra il suo 150esimo compleanno, faccio ad ognuno di voi i miei migliori auguri per una buona festa della Repubblica”. (PO / Red – 6 giu)

(© 9Colonne - citare la fonte)