Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il grande cinema italiano celebra Pirandello: “La balia” di Marco Bellocchio

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il grande cinema italiano celebra Pirandello: “La balia” di Marco Bellocchio

(7 giugno 2017) Celebrare i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello con i maestri del cinema italiano. L’Istituto italiano di cultura di Pechino è molto attivo in occasione del prestigioso anniversario e – dopo il convegno “Pirandello in Cina” e la proiezione del film “Kaos” di Paolo e Vittorio Taviani – dà appuntamento il prossimo 9 giugno alle 19 con “La balia” di Marco Bellocchio (Italia, 1999, 106’). La proiezione, con sottotitoli in cinese, avrà luogo presso l’Auditorium dell’Istituto. Nella Roma di fine Ottocento, percorsa da fermenti sociali, in una famiglia dell'alta borghesia nasce un bambino. La vita dei genitori, lo psichiatra professor Mori e la moglie Vittoria, viene trasformata: pur compiendo i propri doveri di madre, Vittoria non riesce a provare alcun sentimento per la creatura che ha dato alla luce. Mori decide quindi di prendere una balia. La scelta cade su Annetta, una ragazza che ha intravisto in treno. Annetta si dedica al neonato con grande affetto, ma le sue attenzioni nei confronti del figlio aumentano l'angoscia di Vittoria. Il film è tratto da una novella, liberamente riadattata, di Pirandello e fu presentato in concorso al 52° Festival di Cannes. (Red)


SCHEDA / IIC, UN PO’ DI STORIA


L'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, che opera formalmente in Cina sotto il nome di Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Italia, è stato fondato nel 1986. Dapprima provvisoriamente situato in un ufficio del Diplomatic Office Building di Ta Yuan, l’Istituto si è distinto da subito per il ruolo di primo piano svolto nella promozione della cultura italiana in Cina, ruolo che necessitava però di spazi più adeguati. Venne quindi progettato un nuovo edificio che fu inaugurato il 15 maggio del 2001. La nuova sede è stata ricavata da una palazzina situata all'interno del comprensorio dell'Ambasciata d'Italia, nel quartiere di Sanlitun, ristrutturata e adeguata alle nuove esigenze dell'architetto Sergio Giocondi.

(© 9Colonne - citare la fonte)