Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, esperti a confronto a Roma: l’Italia luogo geo-culturale unificante

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, esperti a confronto a Roma: l’Italia luogo geo-culturale unificante

(9 giugno 2017) Prende il via oggi a Roma la conferenza “Innovations and Tensions: Italian Cimema and Media in a Global Context”. Una due giorni in programma all’American University (via Pietro Roselli, 4) che metterà a confronto studiosi internazionali sul cinema italiano e i media nel contesto globale. L’attuale e variegata proliferazione e la rapida trasformazione del cinema e dei media - dalla televisione, alle installazioni video, alla digitalizzazione dei film, alla telefonia mobile, ai social network e ai testi web - sollecitano, infatti, gli studiosi a elaborare nuovi presupposti teorici. L’intento è di avviare un dibattito sul cinema post-nazionale proponendo l’Italia come un luogo geo-culturale unificante. Sono 160 i relatori provenienti dalle maggiori istituzioni accademiche di Francia, Gran Bretagna, Italia, Malta, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Turchia. Ed inoltre Argentina, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Porto Rico e Stati Uniti. Si impegnano in questo convegno – che si concluderà domani - ad elaborare una definizione multiforme e sfaccettata del cinema italiano, trascendendo i confini di mare e di terra puramente geo-etnici e prendendo distanza da esperienze cinematografiche esclusivamente auto-referenziali e auto-celebrative. La due giorni di studi è organizzata da Flavia Laviosa (Wellesley College, USA) e Catherine Ramsey-Portolano (The American University of Rome), in collaborazione con Ryan Calabretta-Sajder (University of Arkansas, USA) e celebra il quinto anno della rivista Journal of Italian Cinema and Media Studies. La conferenza internazionale è realizzata con il contributo di Wellesley College, Casa Editrice Intellect e AUR e con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale –Sapienza Università di Roma, Università della Repubblica di San Marino, Wilfrid Laurier University (Canada) e Associazione Dante Alighieri. (Red)


SCHEDA / I LAVORI


I temi presentati alla conferenza riguarderanno: passato e futuro della RAI, serialità nella fiction italiana e straniera, la serialità web, intermedialità postcoloniale, media, transmedia e social networks, video games, il cinema e le arti elettroniche, il cinema di Paolo Sorrentino, il cinema e i media LGBTQ, identità transnazionali, le co-produzioni internazionali, influenza del cinema italiano sul cinema internazionale. E, ancora, cinema e politica, violenza contro le donne, violenza delle donne, Anna Magnani, i grandi maestri del cinema italiano, il cinema di genere, film festival italiani nel mondo, le arti e il cinema, moda, bellezza e celebrità, sottotitoli e doppiaggio, studi cinematografici e cineteche. La conferenza inoltre dedica uno spazio di approfondimento ai registi italofoni proponendo una riflessione accademica sul cinema della diaspora. La proiezione del documentario Blaxploitalian 100 anni di afrostorie nel cinema italiano (2016), del regista Italo-Ganese Fred Kuwornu, concluderà i lavori del convegno la sera di sabato 10 giugno.

(© 9Colonne - citare la fonte)