Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Festa della Musica: l’Italia in Austria sulle note di Bellini, Mozart e Rossini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Festa della Musica: l’Italia in Austria sulle note di Bellini, Mozart e Rossini

(9 giugno 2017) In occasione della Festa Europea della Musica, Francesca Dego (al violino) e Francesca Leonardi (al pianoforte) si preparano a fare tappa a Vienna. I due promettenti talenti italiani - con all'attivo incisioni per la prestigiosa etichetta discografica tedesca Deutsche Grammophon, specializzata nella produzione di dischi di musica classica – terranno un concerto mercoledì 21 giugno alle 19 all’Istituto Italiano di Cultura della città. Presenteranno al pubblico un programma di variazioni musicali dalle arie d'opera di Bellini, Mozart, Rossini e altri compositori legati all'Italia. Non mancheranno le opere di Beethoven, Chopin, Liszt, Schnittke, Stravinsky e un omaggio al compositore italiano Mario Castelnuovo Tedesco, tra i compositori che più hanno legato la propria immagine alla musica per chitarra. Le due musiciste hanno alle spalle numerose esperienze all’estero dove sono state ben accolte da pubblico e critica: si sono esibite nelle più importanti sale da concerto e per prestigiose stagioni cameristiche in Italia, Regno Unito, Francia, Svezia, Svizzera, Austria, Giappone, Argentina, Perù, Medio Oriente e Stati Uniti. Insieme hanno debuttato in Cina con una tournée ad agosto del 2014. (PO / red)


SCHEDA / LE PROTAGONISTE


Francesca Dego (Lecco 1989) è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Debutta da solista a soli 7 anni in California con un concerto di Bach, in Italia a 14 con Beethoven e l'anno dopo esegue Mozart con Shlomo Mintz a Tel Aviv. Da allora è invitata ad esibirsi come solista con le più importanti orchestre. Ha suonato alla Wigmore Hall e alla Royal Albert Hall di Londra, a Mosca (Sala Tchaikovsky) e San Pietroburgo, a Bruxelles, in Austria e in Francia, ha partecipato da solista ai Concerti per la Vita e per la Pace a Betlemme e Gerusalemme trasmessi dalla RAI in mondovisione. Francesca Leonardi si è perfezionata presso l’Accademia Musicale di Pescara, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il Royal College of Music di Londra con Nigel Clayton e Roger Vignoles. Svolge un’intensa attività concertistica nel campo della musica da camera collaborando con strumentisti e cantanti e dal 2011 forma un regolare duo col noto pianista inglese Nigel Clayton.

(© 9Colonne - citare la fonte)