Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

All’Expo un Percorso Kazakistan per 22 imprese lombarde

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 All’Expo un Percorso Kazakistan per 22 imprese lombarde

(9 giugno 2017) In occasione dell’apertura dell’Expo di Astana, che si terrà dal 10 giugno al 10 settembre, la Lombardia e le sue aziende saranno protagoniste con il “Percorso Kazakistan”, che vedrà la Camera di commercio in azione con la sua azienda speciale Promos. Nel pacchetto per le imprese lombarde, grazie alla Regione Lombardia, viene organizzato dal 16 al 21 giugno, con la partecipazione del vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, un percorso di internazionalizzazione ad Astana e Almaty per 22 imprese lombarde che operano nei seguenti settori: agro-industria, macchinari e apparecchiature, metallurgia, contract, arredo e design, moda & fashion e energie rinnovabili. L’obiettivo dell’iniziativa è di favorire le opportunità di business nel mercato kazako per le imprese, grazie all’organizzazione di incontri b2b con operatori locali. Le aziende provengono dalle province di Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Monza, Como e Varese. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto "Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo", voluto da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.   "Il Kazakistan è un territorio ricco di opportunità, una delle economie emergenti mondiali - spiega Fabrizio Sala, vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese - Tra la Lombardia e il Kazakistan il legame parte da Expo 2015, quando svolgemmo i primi incontri diplomatici con le rappresentanze kazake e idealmente troverà il suo approdo con questa missione, oggi che è proprio il Kazakistan a ospitare un’esposizione internazionale. Insieme a Cina e Russia, i Paesi dell’Asia centrale rappresentano per noi dei partner importanti, con i quali possiamo costruire quella nuova via della seta che dovrà vedere nella Lombardia un attore importante”. Per le imprese che parteciperanno all’Esposizione kazaka c’è la possibilità di poter usufruire della piattaforma ufficiale per la gestione di incontri b2b tra imprese. (9colonne) 


SCHEDA / L’INTERSCAMBIO

 Il Kazakistan vale per la Lombardia oltre 454 milioni di scambi nel 2016: ammontano infatti a circa 174 milioni le importazioni e a 280 milioni le esportazioni. Milano da sola supera i 184 milioni (+25,7% rispetto allo scorso anno). Seguono Pavia (104 milioni, -43,3%), Varese (41 milioni, +88,9%) e Cremona (38 milioni, -78,1%). Gli aumenti maggiori li registrano Lodi (7 milioni, +422,2%) e Varese (+88,9%). Tra i settori che pesano di più in Lombardia negli scambi con il Kazakistan troviamo i prodotti delle attività manifatturiere (77.890.618 milioni di import e 280.126.744 di export) e i prodotti dell’estrazione di minerali da cavi e miniere (88.457.117 milioni di import). Tra i settori che pesano di più a Milano negli scambi con il Kazakistan troviamo i prodotti delle attività manifatturiere (26.957.858 di import e 152.627.848 di export) e i prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca (4.863.122 di import). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat, anni 2016 e 2015. 

(© 9Colonne - citare la fonte)