Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Made in Italy: medaglia del Capo dello Stato al progetto “Italiani come noi”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Made in Italy: medaglia del Capo dello Stato al progetto “Italiani come noi”

(12 giugno 2017) Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha attribuito una medaglia di rappresentanza al progetto “Italiani come noi: eccellenze che diventano identità”, nato con l’obiettivo di rafforzare sempre più l’identità nazionale all’estero, rivolgendosi in particolare ai circa 30 milioni di italo-brasiliani. L’evento - promosso dall’Associazione Amicizia Italia-Brasile e da Brazil Planet – è stato realizzato il 2 giugno dalle Camere di Commercio Italiane in Brasile (Brasilia, Belo Horizonte, Curitiba, Florianópolis, Fortaleza, Porto Alegre, Rio de Janeiro e San Paolo), con un’importante mobilitazione della rete diplomatico-consolare, gli Istituti italiani di cultura di Rio e San Paolo, associazioni e patronati. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di una mostra, dedicata alle eccellenze del made in Italy, il cui successo ha contribuito a rafforzare l’identità italiana e a promuovere le nostre eccellenze in Brasile, confermando l’importante ruolo delle Camere di Commercio italiane, vere “Ambasciate di Italianità”. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di giugno in varie sedi e, in particolare, nella Sala Nervi dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, nell’ambito della manifestazione “Ambasciata Porte Aperte”. (Red)


LA SCHEDA / PATROCINI


Hanno patrocinato l’evento: la Camera dei Deputati – Comitato permanente sugli italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese della Commissione Affari Esteri; ministero degli Esteri; Ambasciata d’Italia a Brasilia; Consolati italiani; Istituti italiani di cultura di San Paolo e Rio; ICE-Agenzia; Comitato Leonardo; Unioncamere; Assocamerestero; Tim Brasil; Enel Brasil.

(© 9Colonne - citare la fonte)