Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Andrea Pozza presenta in Inghilterra l’album “Siciliana”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(12 giugno 2017) Nuova tournée (la quinta in tre anni) a Londra per uno dei migliori e più apprezzati pianisti della scena jazz nazionale ed internazionale: Andrea Pozza. Il musicista ritorna in Inghilterra per quattro concerti, tutti in programma nella capitale londinese a partire da oggi. Andrea Pozza, presenterà il suo ultimo album “Siciliana”: un omaggio ai grandi pianisti compositori che hanno segnato in maniera indelebile la storia della musica: da Bach a Chick Corea, dal Seicento ai giorni nostri. Il disco è stato realizzato in trio con Andrew Cleyndert (cb) e Mark Taylor (dr) per l’etichetta inglese Trio Records. Il tour che prende il via il oggi, 12 giugno, al Ronnie Scott's Jazz Club, proseguirà fino a giovedì 15 giugno e farà tappa in alcuni tra i più prestigiosi jazz club di Londra.  Per questa occasione Pozza sarà accompagnato da alcuni tra i più conosciuti ed apprezzati jazzisti della scena musicale inglese: Dave Green al basso, Steve Brown e Shane Forbes alla batteria. (red)


SCHEDA / I SUCCESSI ALL’ESTERO

Andrea Pozza vanta una solida carriera nazionale ed internazionale che lo ha visto protagonista in Estremo Oriente, in America ed in Europa. Musicista eclettico capace di affrontare con grande disinvoltura qualsiasi repertorio, è sia leader carismatico sia partner ideale per grandi artisti che trovano in lui empatia e innato interplay. Andrea Pozza ha debuttato a soli 13 anni e da allora si è esibito al fianco di alcuni “mostri sacri” della storia del jazz: Harry "Sweet" Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, George Coleman, Charlie Mariano, Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, Luciano Milanese e molti altri ancora. Andrea Pozza ha fatto parte del Quintetto di Enrico Rava (insieme a Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Gianluca Petrella, andando a sostituire Stefano Bollani) dal 2004 al 2008 col quale ha inciso per la ECM “The Words And The Days” (uscito nel 2007). Collaborazioni importanti anche quelle con Sal Nistico e Gianni Basso, con il quale ha collaborato stabilmente per più di 25 anni ed inciso numerosi cd, tra i quali particolarmente significativo quello interamente dedicato alla musica di Billy Strayhorn. Intensa la sua attività concertistica che lo porta costantemente in tour in Italia e in Europa, dalla Gran Bretagna alla Svizzera, dalla Germania al Portogallo, alla guida delle formazioni a suo nome. Pozza collabora stabilmente, tra gli altri, con Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Scott Hamilton, Steve Grossman, Tullio DePiscopo, Dado Moroni, Ferenc Nemeth, Bob Sheppard, Antony Pinciotti, Furio Di Castri e tanti altri.

(© 9Colonne - citare la fonte)