Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La lingua di Dante conquista la Florida:
Italian Studies Board all’Università

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La lingua di Dante conquista la Florida: <br> Italian Studies Board all’Università

(13 giugno 2017) L’Università di Miami punta sempre di più sulla lingua italiana. Il College of Art e Sciences dell’ateneo statunitense sta istituendo, presso il proprio Department of Modern language and Literature, l’Italian studies board. Ne faranno parte il vice ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Mario Giro, la senatrice Stefania Giannini (già ministro della Pubblica Istruzione), la professoressa Maria Galli Stampino, senior associate Dean del College, e Dabney Park, già Ceo della Performance Executive Search e ricercatore medievalista. Giovanni Francesco Accolla, docente dell’Università americana, si occuperà dello sviluppo del progetto. “Il board – si legge in una nota - nasce con l’intento di rafforzare le già vivaci relazioni accademiche e culturali tra l’University of Miami e alcuni atenei italiani, attraverso un accurato programma di scambi culturali tra studenti e tra docenti, l’istituzione di visiting professor, cicli di conferenze e mirate iniziative comuni”. (Red)

 


SCHEDA / GLI OBIETTIVI

Oltre allo studio e alla promozione della lingua e della letteratura italiana e ai programmi legati alla didattica, l’Italian studies board desidera avere un indirizzo quanto più possibile interdisciplinare e, a tal fine, dal prossimo semestre accademico, ha intenzione di istituire presso la sede dell’University of Miami un appuntamento annuale, The Italian Culture Week (What happens in Italy?), all’interno della quale docenti e protagonisti italiani di arti figurative, musica, cinema, spettacolo, architettura e design animeranno un eterogeneo programma di didattica, di mostre, spettacoli e manifestazioni pubbliche.

(© 9Colonne - citare la fonte)