Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giornata Mondiale del Rifugiato,
evento all’insegna dell’italianità

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giornata Mondiale del Rifugiato, <br> evento all’insegna dell’italianità

(14 giugno 2017) “D’intesa con l’Ambasciata a Berna, abbiamo accolto volentieri la proposta di ‘Help for Refugees’, che ringraziamo per il sostegno a dei progetti concreti a favore di bambini rifugiati e per il riconoscimento dell’impegno e della solidarietà che l’Italia pone nell’affrontare l’ondata migratoria che si verifica in questi anni”. Parole del Console d'Italia a Basilea Michele Camerota in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra il 20 giugno in tutto il mondo. Un appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo costretti a fuggire da guerre e violenze. Anche a Basilea si celebra l’evento: “Condividiamo il nostro benessere e diamo l’opportunità a 30 bambini rifugiati di partecipare a un campo estivo!” è infatti il motto scelto per la giornata. “Il Consolato d‘Italia di Basilea – si legge infatti una nota - apre il suo giardino per un evento promosso e organizzato da Help for Refugees Basel Switzerland. La collaborazione con il Consolato avviene all’insegna dell’italianità. I progetti sostenuti da Help for Refugees Basel Switzerland, che saranno presentati nel corso della serata, si svolgono prevalentemente nel Sud Italia. Si tratta in particolare del progetto ‘Baraonda’: un campo estivo realizzato a Lecce e destinato a 30 bambini rifugiati”. (red)


SCHEDA / UN GESTO DI SOLIDARIETA’

Oltre a ricevere informazioni sulle attività di “Help for Refugees Basel Switzerland” e assistere all’esibizione della cantante Rosetta Lopardo, ai partecipanti sarà offerto un buffet allestito dal Catering Pellicano. Il pubblico avrà la possibilità di degustare anche un bicchiere di Negroamaro Totem. L’ingresso è libero e sarà possibile sostenere con un’offerta la realizzazione del progetto "Baraonda". Chi lo desidera potrà inoltre acquistare una o più bottiglie di Totem per la propria cantina.

(© 9Colonne - citare la fonte)