Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, in un libro le storie di 31
artisti italo-australiani

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, in un libro le storie di 31 <br> artisti italo-australiani

(14 giugno 2017) Si intitola “Ritratti” il volume pubblicato dal Consolato Generale a Melbourne che racconta il percorso creativo di trentuno artisti italo-australiani. A Melbourne opera, infatti, un vivace gruppo di artisti di origini italiane e il Consolato Generale ha selezionato quei profili che possono esserne considerati “le espressioni più brillanti e che offrono un quadro molto variegato”: “Alcuni – spiega il Consolato in una nota - hanno fatto della loro arte una forma di narrazione, mentre altri hanno scelto di concentrarsi sul suo impatto visivo; alcuni usano la pittura ad olio tradizionale, altri tecniche incisorie, altri ancora sono video-makers. Si tratta di una serie di figure che hanno in comune un forte legame con il nostro Paese e la cui italianità è spesso una preziosa fonte di ispirazione cui attingere”. (red)


SCHEDA / IL CONSOLE


Alla cerimonia di presentazione del libro è intervenuto il Console Generale Marco Maria Cerbo, il quale, di fronte a un pubblico numeroso ha ricordato come l’Italia “sia patria del più ricco patrimonio culturale al mondo” e sottolineato come “la lezione dei grandi maestri del passato sia percepibile nel lavoro degli artisti scelti per essere inclusi nel volume”.

(© 9Colonne - citare la fonte)