Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Getty Museum restituisce
“Zeus in trono” all’Italia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Getty Museum restituisce <br> “Zeus in trono” all’Italia

(14 giugno 2017) Il J. Paul Getty Museum di Malibu ha annunciato la restituzione volontaria di una statuetta in marmo raffigurante Zeus, databile intorno al 100 a.C., acquistata dal museo nel 1992. Il Getty ha preso la decisione di restituire la scultura di Zeus in trono, alta 74 centimetri, recependo le informazioni fornite dalle autorità italiane corroborate dalla recente scoperta di un frammento della statua. La scultura potrebbe essere stata oggetto di culto in una cappella privata di una ricca dimora greca o romana. Le pesanti incrostazioni marine che in parte la ricoprono fanno supporre un prolungato periodo di immersione in mare. Il lato sinistro della statua, intatto, era probabilmente immerso nella sabbia e perciò protetto. L’antica scultura è stata consegnata alle autorità italiane presso la Villa Getty alla presenza del console generale italiano a Los Angeles, Antonio Verde, che si è complimentato con la decisione del museo di restituire il reperto: “E’ meraviglioso che il Getty abbia una relazione così positiva con l’Italia, sia riguardo alle restituzioni di opere d’arte che alle mostre speciali e ai prestiti che espongono capolavori italiani al museo”. Il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, invece, sottolinea che “il ritorno dello Zeus in trono  restituisce all’Italia un reperto che è parte integrante del patrimonio culturale nazionale. La statua verrà esposta in un primo momento al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per poi venir destinata, una volta determinatane l’esatta provenienza, alla comunità alla quale è stata illecitamente sottratta”. “Siamo felici di riportare lo Zeus in trono a casa – dichiara il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Nunzio Fragliasso – e di poterlo condividere con i cittadini italiani e i visitatori che giungono da tutto il mondo per apprendere la storia e la cultura del nostro Paese”. (Red)


SCHEDA / NEL SEGNO DELLA COLLABORAZIONE

“Il Getty dà un grande valore alle sue relazioni con i colleghi italiani nei musei e in altri settori culturali”, spiega il direttore del J. Paul Getty Museum, Timothy Potts, che aggiunge: “La decisione di restituire questo reperto da un lato prosegue la nostra pratica di collaborazione con il Ministero per risolvere questioni riguardanti la provenienza e la proprietà di opere della nostra collezione in maniera tale da rispondere a ogni nuova informazione disponibile e dall’altro lato rispetta la buona fede e la missione culturale di entrambe le parti”.

(© 9Colonne - citare la fonte)