Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, il pianista Orazio Sciortino
in concerto in Brasile

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, il pianista Orazio Sciortino <br> in concerto in Brasile

(15 giugno 2017) E’ tutto pronto a San Paolo per il concerto del pianista e compositore siciliano Orazio Sciortino. L’appuntamento organizzato dall’ Istituto Italiano di Cultura di San Paolo in collaborazione con Unibes Cultural è lunedì 19 giugno alle 18 presso il Teatro Maria de Lourdes Sekeff(Instituto de Artes da Unesp - Rua Dr. Bento Teobaldo Ferraz 271 - Barra Funda). Nato a Siracusa 32 anni fa  Sciortino ha debuttato nel 2011 al Teatro alla Scala di Milano, in veste di direttore e solista, eseguendo, in prima esecuzione moderna, il Concerto per pianoforte e orchestra di Fumagalli, riscoperto dallo stesso Sciortino, accompagnato dall’orchestra i Cameristi della Scala. Da tempo si esibisce su palchi di prestigio e ha fatto tappa negli ultimi anni in Polonia, Germania, Austria, Kenya, Spagna, Serbia, Svizzera, Malta, Francia, Canada, Serbia, Scozia, Libano, Giordania, Lituania, Romania, Arabia Saudita. (red)


SCHEDA / IL PIANISTA

La sua incisione discografica “Wagner&Verdi piano transcriptions by Tausig&Liszt”, pubblicata da Sony Classical nel 2013, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti da parte della critica specializzata e le Cinque Stelle della rivista “Musica”. L’attività di pianista concertista lo ha portato a esibirsi in ambiti di rilievo internazionale, tra cui, in Italia, il Teatro alla Scala di Milano, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e il Teatro Greco di Siracusa.

(© 9Colonne - citare la fonte)