Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giornata della ricerca italiana in Cina: una presenza in continua crescita

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giornata della ricerca italiana in Cina: una presenza in continua crescita

(16 giugno 2017) L'obiettivo è quello di catturare l’attenzione sulla presenza e sul ruolo dei ricercatori e dei docenti italiani in Cina, una presenza che in questi ultimi anni è cresciuta in quantità e qualità. È tutto pronto per la Giornata della Ricerca italiana in Cina, in programma il 23 giugno presso l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di cultura di Pechino. L’evento - organizzato dalla rete degli addetti scientifici in Cina - si propone come momento di discussione sul ruolo dei docenti e sull'impatto della ricerca italiana e come occasione progettuale per la definizione di strategie e obiettivi per il sistema della scienza, della tecnologia e dell’innovazione italiana nel Paese del Dragone. L’Italia è stato uno dei primi paesi occidentali ad aver firmato, nel 1978, un accordo intergovernativo con la Cina per la cooperazione in ambito scientifico e tecnologico. Negli anni, i progetti di cooperazione in S&T tra i due Paesi sono gradualmente aumentati, fino a essere diventati, oggi, parte importante del partenariato strategico globale tra Cina e Italia. (Red)


 

SCHEDA / IL PROGRAMMA

A introdurre i lavori l’ambasciatore d’Italia in Cina Ettore Sequi. Previsti i seguenti interventi: “Una fotografia della ricerca italiana in Cina” (Plinio Innocenzi); “Gli strumenti di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina” (Roberto Pagani), “Progetti congiunti Italia-Cina, casi studio ed esempi di successo” (Lorenzo Gonzo); “Rapporto tra impresa e ricerca italiana in Cina” (Davide Cucino); “Associazione degli Accademici Italiani in Cina (AAIIC)” (Andrea Matta). Previste poi le sessioni di approfondimento su “Formazione in Cina”, Ricerca in Cina” e “Impatto in Cina”.

(© 9Colonne - citare la fonte)