Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Bach, Shubert e non solo: il chitarrista
Simone Onnis in concerto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Bach, Shubert e non solo: il chitarrista <br> Simone Onnis in concerto

(19 giugno 2017) Per Alirio Diaz, chitarrista classico di fama mondiale, Simone Onnis “rappresenta una delle più felici realtà chitarristiche di tutto il mondo”. E ora il talento italiano si prepara a fare tappa in Germania. Mercoledì 21 giugno alle 19 il chitarrista sardo si esibirà, infatti, sul palco dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Suonerà composizioni di Johann Sebastian Bach, Mauro Giuliani, Franz Schubert, Manuel Maria Ponce, Johann Kaspar Mertz und Francisco Tárrega. Onnis ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica ed ha alle spalle numerose esperienze all’estero. Si è esibito in tutta Europa, nelle due Americhe, Medio Oriente e in Asia. Ha fatto tappa nelle sale e nei teatri più prestigiosi tra cui il Rudolfinum (Praga), il Stedelijk Museum (Amsterdam), il Stadttheater (Basilea), il Castello di Wolfsburg, Assembly Hall – AUB American University of Beirut (Libano), il Teatro Nazionale di Minsk (Bielorussia), e ancora Austrian Hospice (Gerusalemme), The Sheung Wan Civic Centre (Hong Kong). (red)


SCHEDA / TAPPE IMPORTANTI


Simone Onnis nasce a Cagliari nel 1975 ed inizia giovanissimo la carriera concertistica. A soli 22 anni è scelto dal leggendario chitarrista venezuelano Alirio Diaz, come assistente nei corsi internazionali di alto perfezionamento chitarristico. E’ titolare della cattedra di chitarra classica presso la Scuola Civica di musica di Cagliari. Viene spesso invitato ad esibirsi all’estero come rappresentante dell’Italia. Ha suonato con rinomate orchestre sinfoniche e gruppi da camera tra cui: Weber Symphony Orchestra, Stuttgart Chamber Orchestra, Quartetto d’ archi della Scala di Milano. Negli ultimi anni è stato protagonista nei più importanti teatri internazionali tra cui: New York, Londra, Pechino, Budapest, Tel Aviv, Damasco, Chicago.

(© 9Colonne - citare la fonte)