Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Recital del chitarrista Gianfranco Summa
per “Vivacissimo”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Recital del chitarrista Gianfranco Summa <br> per “Vivacissimo”

20 giugno 2017) La terza stagione di “Vivacissimo!”, il programma musicale annuale dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, prosegue con il secondo appuntamento del 2017: dopo il concerto “On Wings of Song, che ha visto protagonisti il soprano drammatico Alessandra Cantin e il chitarrista Massimo Scattolin, il 29 giugno sarà la volta del chitarrista Gianfranco Summa, che presenterà per l’occasione un programma di musiche di H. Villa-Lobos, Isaac Albeniz, Nikita Koshkin, A.M. Ponce e Mauro Giuliani. Summa è nato a Potenza nel 1988, iniziando lo studio della chitarra classica e moderna all’età di 12 anni con Bartolo Telesca. In seguito ha avuto accesso al corso di chitarra del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza sotto la guida del M° Fabio Fasano. Si è diplomato con Aniello Desiderio. Nella sua formazione è importante ricordare Saverio Sangregorio, Davide Remigio, Stefano Cucci, Dario Orabona. Ha seguito masterclass di perfezionamento con Carlo Marchione, Leo Brouwer. Summa ha inoltre svolto l’attività di docente presso l’associazione musicale Emiolia con sede a Potenza. Si esibisce regolarmente in qualità di solista ed è organizzatore della rassegna concertistica di chitarra “Ricerche di Stile” nella quale si esibiscono le migliori promesse del mondo delle sei corde. (Red)


SCHEDA / L’ARTISTA

Nel 2015 Gianfranco Summa ha organizzato in qualità di direttore artistico il “Festival internazionale di chitarra città di Picerno” nel quale si sono esibiti artisti di livello internazionale provenienti da Olanda, Giappone, Italia e Brasile. Nel 2015 parte per un tour di tre mesi in sud America (Brasile, Uruguay, Argentina), che lo vede impegnato in un’attività concertistica in teatri e università del Sud America. Nel 2016 si trasferisce a Sydney, dove resterà fino al luglio 2017 per poi proseguire la sua attività concertistica in Messico.

(© 9Colonne - citare la fonte)