Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Silvano Merlatti, quando l’impresa
traina il sistema Italia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Silvano Merlatti, quando l’impresa <br> traina il sistema Italia

(20 giugno 2017) “Silvano Merlatti rappresenta una figura esemplare, sia dal punto di vista professionale che da quello umano. In tutti i contesti lavorativi in cui ha operato, si è sempre distinto per le sue qualità organizzative e per la capacità di operare in stretta sinergia con le istituzioni e con gli operatori italiani e di origine italiana”: è quanto si legge nelle motivazioni per le insegne di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, consegnate a uno degli imprenditori italiani di maggior successo in Australia da parte del console generale d’Italia a Melbourne, Marco Maria Cerbo. La consegna formale è avvenuta nella cornice del Melbourne Club, una delle sale per ricevimenti più esclusive della città, alla presenza di una selezionata rappresentanza di uomini d’affari. Merlatti è di Savignano, in provincia di Cuneo, ed ha lavorato a lungo per la Banca Commerciale Italiana prima di trasferirsi in Australia, dove ha la licenza per il marchio di abbigliamento sportivo italiano Fila. “A Melbourne, in particolare – si legge sempre nelle motivazioni del prestigioso riconoscimento - non soltanto ha dato vita a una rete commerciale di proporzioni notevoli, contribuendo in maniera significativa alla diffusione e alla conoscenza del ‘made in Italy’ in Australia e nel resto dell’Oceania, ma ha anche saputo connettersi efficacemente al mondo dell’immigrazione tradizionale, fungendo da ponte tra l’attaccamento alle tradizioni che è proprio degli italo-australiani e l’innovazione che caratterizza il nostro Paese”. Merlatti è anche un appassionato collezionista di arte contemporanea italiana e alcuni suoi pezzi sono stati esposti alla fine del 2016 all’Istituto Italiano di Cultura, proprio a Melbourne. (Red)


SCHEDA / IL CONSOLE

Nato a Bergamo, 16 ottobre 1974, Marco Maria Cerbo frequenta l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove consegue la laurea in giurisprudenza, 9 luglio 1998. In seguito ad esame di concorso viene nominato Volontario nella carriera diplomatica, 30 dicembre 1999. Successivamente frequenta, presso l'Istituto Diplomatico, un corso di formazione professionale, dal 10 gennaio al 9 ottobre 2000. Alla Dir. Gen. Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide, Segreteria, è confermato in ruolo dal 10 ottobre 2000 e nominato Segretario di legazione. Si trasferisce ad Addis Abeba il 15 ottobre 2001 dove svolge le funzioni di Secondo segretario, poi confermato nella stessa sede con funzioni di Primo segretario il 30 dicembre 2003. Nel 2005 ad agosto viene assegnato al Consolato Generale in Hong Kong, in qualità di Console. Al suo rientro a Roma il 1° settembre 2009 è assunto presso la Segreteria Generale, Unità per il Contenzioso Diplomatico e dei Trattati. Ottiene la promozione di Consigliere di legazione, il 2 luglio 2010 ed è quindi incaricato di svolgere le funzioni di Capo Uff. III del Servizio Affari giuridici, Contenzioso diplomatico e Trattati, 16 dicembre 2010. Il Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica viene conferitogli nel 2012. Il 3 settembre 2013 viene assegnato al Consolato Generale a Melbourne, in qualità di Console Generale. Ottiene la promozione di Consigliere d'Ambasciata il 2 luglio 2015.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)