Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Messico, missione dell'ambasciatore
Maccotta in Chiapas

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Messico, missione dell'ambasciatore <br> Maccotta in Chiapas

(21 giugno 2017) Nei giorni scorsi l’ambasciatore d’Italia in Messico, Luigi Maccotta, si è recato in missione nello Stato del Chiapas, dove è stato ricevuto dal Segretario di Governo, Juan Carlos Gómez Aranda, e dai rappresentanti delle Segreterie di Pubblica Sicurezza e del Turismo. “Nel corso della riunione – si legge sul sito dell’Ambasciata - accompagnato dalla corrispondente consolare Miriam Stival, si sono esplorate possibili collaborazioni tra Italia e Chiapas nel settore economico, turistico e culturale”. Presso l’Hotel Villa Mercedes di San Cristobal de las Casas, l’ambasciatore Maccotta poi ha incontrato numerosi membri della comunità italiana in Chiapas invitati, per l'occasione, dalla corrispondente Miriam Stival e da Claretta Gagna. All'incontro è intervenuto anche il Presidente Municipal, Marco Antonio Cancino Gonzalez. In concomitanza della visita, si è svolta una missione del capo della Cancelleria Consolare, Paolo Epifani, che ha consentito di raccogliere le impronte digitali dei connazionali richiedenti il rilascio/rinnovo del passaporto. (Red)


SCHEDA / L’AMBASCIATORE


Luigi Maccotta è Ambasciatore d’Italia a Città del Messico dal 14 novembre 2016. Maccotta è nato a Parigi nel 1953. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università di Roma, entra in carriera diplomatica nel 1981. Svolge i primi incarichi al Servizio Stampa e alla Direzione Generale per gli Affari Economici. Nel 1984 è assegnato all’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, dove rimane fino al 1989, per poi assumere con funzioni di Primo segretario per l'emigrazione e gli affari sociali presso l’Ambasciata di Berna. Successivamente è Consigliere commerciale a Tokyo. Di rientro alla Farnesina nel 1993, presta servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel 1998 è a Washington con funzioni di Primo Consigliere. Nuovamente al Ministero nel 2002, è assegnato alla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, e successivamente, dopo la nomina a Ministro Plenipotenziario, assume l'incarico di Coordinatore della 'Task Force Iraq'. Nel 2005 è Vice Direttore Generale per i Paesi dell'Africa sub-sahariana fino al 2007, anno in cui viene nominato Ambasciatore d’Italia a Caracas. Al suo rientro a Roma, nel 2010, è nominato prima Vice Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali/Direttore Centrale per i Paesi dell’America Latina e, in seguito, Ispettore Generale del Ministero e degli Uffici all’estero.

(© 9Colonne - citare la fonte)