Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le stelle del cinema italiano brillano
in Canada: successo per l’ICFF

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Le stelle del cinema italiano brillano <br> in Canada: successo per l’ICFF

(26 giugno 2017) Oltre 180 proiezioni, tenutesi nei cinema di sei città canadesi - Toronto, Montreal, Vancouver, Québec City, Vaughan ed Hamilton - che hanno fatto registrare al botteghino oltre trentamila presenze. Sono i numeri da record della sesta edizione dell’Italian Contemporary Film Festival, la kermesse canadese dedicata alla cinematografia italiana contemporanea svoltasi dall’8 al 16 giugno. Ad aprire la rassegna era stata Paola Cortellesi, premiata come Migliore Attrice ICFF 2017 per la sua recitazione nei due film “Qualcosa di nuovo” di Cristina Comencini e “Mamma o papà?” di Riccardo Milani. Il Canada ha incoronato il re della commedia italiana, Christian De Sica, il quale - nella serata di chiusura - ha ricevuto il Premio alla Carriera ICFF 2017, il riconoscimento più alto del festival canadese in passato già assegnato a stelle del cinema del calibro di Claudia Cardinale, Al Pacino, Roberto Benigni e Carlo Verdone. A Giancarlo Giannini, Franco Nero e a Danny Aiello è stato assegnato l’ICFF 2017 Trilogy Award. I tre attori sono protagonisti del film di mafia diretto da Frank D’Angelo, The Neighborhood, presentato in prima mondiale assoluta al festival. Vincitore dell’ICFF 2017 People’s Choice Award è Piefrancesco Diliberto, in arte Pif, con il suo “In guerra per amore”. Una kermesse dedicata al meglio della cinematografia italiana contemporanea, ma che ha incluso anche due retrospettive dedicate a due grandi registi: l’indimenticabile maestro del neorealismo Vittorio De Sica, mentre l’altra ha visto protagonista le opere del re dell’horror italiano, Dario Argento. L’attore siciliano, Leo Gullotta, ha ricevuto dagli organizzatori del festival il premio Excellence Award ICFF 2017 per la sua lunga e prestigiosa carriera e per la sua interpretazione nel film “L’ora legale” di Ficarra & Picone. Emozionante è stato l’abbraccio dell’attore con la numerosissima comunità di emigrati siciliani presenti in Canada. A Tony Nardi è andato il Premio come Migliore Attore ICFF 2017 a coronamento di una lunga carriera nel cinema canadese e per la sua ricchissima galleria di personaggi da lui interpretati sul grande schermo. L’ICFF è sostenuto da IC Savings (Presenting Sponsor), The Ritz-Carlton Toronto, Empire Communities, Cityzen, Two Sisters Vineyard e dalla Delta Air Lines. Il festival ha come partner il TIFF, Cineplex, la Cinémathèque Quebecoise, Casa d’Italia-UNITAS, Cinéma Cartier, la Città di Vaughan, l’Ambasciata Italiana, il Consolato Generale d’Italia a Toronto e Montreal, gli Istituti Italiani di Cultura di Toronto e Montreal, l’Agenzia ICE, il Centro Culturale Italiano di Vancouver, il Cinema Rio e L’Altra Italia. (PO / Red)


LA SCHEDA / GLI ALTRI PREMI

Premio per il Miglior Corto ICFF 2017 è andato ad “Office Kingdom”, realizzato da un team di quattro giovani e promettenti artisti italiani diplomati presso la sede torinese del Centro Sperimentale di Cinematografia. L’italo-canadese Alan Barillaro, quest’anno già vincitore del Premio Oscar per il Miglior Cortometraggio Animato, con il suo “Piper”, ha ricevuto l’IC Savings Award for Outstanding Career ICFF 2017. Alla regista italoaustraliana, Ruth Borgobello, è stato assegnato il Premio Excellence Award ICFF 2017 per il suo film “The Space Between” accolto con grande calore dalla platea canadese. “Un festival speciale che cresce di prestigio ogni anno” ha detto il direttore artistico dell’ICFF, Cristiano de Florentiis, facendo un bilancio della sesta edizione della rassegna cinematografica. “Una manifestazione che è sicuramente strumento di grande importanza per la promozione del nostro cinema e più in generale per la nostra cultura in Nord America” ha concluso de Florentiis. Il Premio della Critica ICFF 2017 è andato a “Fiore” del regista Claudio Giovannesi, per essere riuscito a riprodurre sul grande schermo la poesia delle mille emozioni vissute dalla giovane e brava interprete del suo film.

(© 9Colonne - citare la fonte)