Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letture e dibattiti, Claudio Magris al Festival della letteratura europea

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(27 giugno 2017) Il Festival di letteratura europea di Belgrado è una manifestazione aperta e multimediale dove la letteratura viene presentata attraverso un’ampia varietà di forme: libri, letture pubbliche, discussioni con gli autori, mostre, video presentazioni, retrospettive di film contemporanei e di documentari ispirati alla letteratura. Nell’ambito della VI edizione della kermesse, intitolata “Il meglio di tutto. Il meglio per tutti”, la casa editrice Arhipelag in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Belgrado ha organizzato un incontro con lo scrittore italiano Claudio Magris, in programma mercoledì 28 giugno alle 20 presso il centro culturale Dom omladine. Autore di capolavori quali “Danubio”, “Microcosmi” e “Un altro mare”, Magris sarà il protagonista principale del Festival, in occasione del quale presenterà il suo romanzo “Non luogo a procedere” che a breve verrà pubblicato da Arhipelag. (Red)


LA SCHEDA / LETTERATURA MITTELEUROPEA

Scrittore e germanista, Magris ha insegnato letteratura tedesca prima presso l'Università di Torino, poi presso quella di Trieste. Impostosi giovanissimo all'attenzione della critica con Il mito Absburgico nella letteratura austriaca moderna (1963, elaborazione della tesi di laurea), è stato fra i primi a rivalutare il filone letterario di matrice ebraica all'interno della letteratura mitteleuropea con Lontano da dove, Joseph Roth e la tradizione ebraico-orientale (1971). Danubio (1986), forse il suo capolavoro, lo consacra come uno dei massimi scrittori italiani contemporanei. Con questo libro vince il Premio Bagutta nel 1986 e successivamente il Premio Strega nel 1997 con il romanzo Microcosmi e il Premio Principe delle Asturie nel 2004 nella sezione Letteratura e nel 1999 gli vengono assegnati il Premio Chiara alla carriera e il Premio letterario Giuseppe Acerbi, Premio speciale per la saggistica. Scrive per il Corriere della Sera.

(© 9Colonne - citare la fonte)