Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Jazz, William Tatge in concerto all’Istituto Italiano di Cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Jazz, William Tatge in concerto all’Istituto Italiano di Cultura

(27 giugno 2017) Jazz, classica, improvvisazione. L’Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà domani, mercoledì 28 giugno alle 18.30, il concerto di William Tatge. Chi dice William Tatge dice un talentuoso compositore e pianista jazz d’origine italiana da anni residente nella Grande Mela.  Nato a Foligno nel 1978 da genitori americani, ha trascorso i primi anni di vita a Todi per poi trasferirsi a Firenze e sbarcare a New York nel 2008. Tatge ha studiato pianoforte jazz e improvvisazione con nomi come Stefano Bollani, Stefano Battaglia, Franco D'Andrea, Paolo Birro e Enrico Pieranunzi. Sono numerose le sue esperienze all’estero: si è esibito in prestigiose sale da concerto, club, teatri e festival in Europa, Sud America, Giappone, Australia, Canada e ovviamente a New York e nel resto degli Stati Uniti, sia in concerti di piano solo sia con ensemble. All’Iic si presenterà in gruppo: insieme a Tatge (al pianoforte) ci saranno, infatti, Pablo Menares (al basso) e  Nick Anderson (alla batteria). Nel 2009 il pianista italiano ha pubblicato il suo primo album come leader, Mutable Enclosures, ricevendo ottime recensioni su “All About Jazz and Jazz Review”. Nel 2012 ha collaborato con l'artista multimediale Christine Meisner alla realizzazione di “Disquieting Nature”, un video-progetto musicale che ha a che fare con il paesaggio, la storia e la musica del delta del Mississippi. Nel 2014 Tatge ha registrato l'album Borderlands con il quartetto Last Call insieme a Stefano Tamborrino, Francesco Ponticelli e Dan Kinzelman. L'album è stato pubblicato nel 2015 dall’etichetta Auditorium Parco della Musica. Un nuovo album in trio con Pablo Menares e Nick Anderson è invece in preparazione. (red)


SCHEDA / APPUNTAMENTI PRESTIGIOSI 

Tatge si è esibito in numerosi festival quali Musicus Concentus a Firenze, Imprudences Festival a Parigi, Wesleyan University, New York Winter Jazz Fest and Montreal Jazz Festival. Si esibisce regolarmente nei club di New York club quali 55 Bar, Zinc Bar, Kitano e Blue Note.

(© 9Colonne - citare la fonte)