Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Olimpia Splendid sempre più internazionale, nuova sede in Brasile

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Olimpia Splendid sempre più internazionale, nuova sede in Brasile

(28 giugno 2017) “Il know how, l’abilità ingegneristica e meccanica nonché il design made in Italy sono da sempre i punti di forza dei nostri prodotti sul mercato brasiliano. Sono convinto che le prospettive di crescita e di successo per la nostra filiale di San Paolo siano ottime”. A parlare è Roberto Saccone, presidente di Olimpia Splendid S.p.A., azienda bresciana leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni ad alta efficienza energetica per il riscaldamento, la climatizzazione e il trattamento dell’aria. Saccone può dirsi soddisfatto. Non solo per l’apertura della nuova filiale in Brasile ma anche per i numeri legati al fatturato e all’export. Olimpia Splendid ha chiuso, infatti, il 2016 con una ulteriore crescita a doppia cifra del fatturato, salito a 53,7 milioni di euro con un incremento del 23% rispetto all’esercizio 2015. Il bilancio consolidato 2016 ratifica anche l’ottimo andamento delle esportazioni che raggiungono una quota del 45%. Di assoluto rilievo in questo trend positivo sono le performance delle filiali che presidiano i mercati di Francia e Spagna. La filiale parigina e quella madrilena di Olimpia Splendid, infatti, hanno raggiunto un fatturato complessivo che supera di oltre 9 punti il dato cumulativo del 2015. “L’applicazione del nostro piano di crescita fondato sul costante sviluppo di tecnologia all'avanguardia, sulla creazione di soluzioni innovative e sui continui investimenti nel processo di internazionalizzazione del Made in Italy, sta iniziando a dare risultati importanti” sottolinea Saccone. E nel percorso di internazionalizzazione intrapreso con successo da Olimpia Splendid si inquadra a pieno titolo l’apertura della filiale brasiliana con sede a San Paolo. (red)


SCHEDA / UN ANNO IN CHIAVE POSITIVA


Migliora anche il margine operativo lordo, con l’EBITDA al 9,2% dei ricavi in aumento di oltre 3 punti percentuali sul 2015. Inoltre, a riprova di un anno in chiave positiva, Olimpia Splendid vede la propria Posizione Finanziaria Netta (PFN) ridotta del 10%. Tali risultati sono frutto anche dell'impegno di Olimpia Splendid nell'ambito della Ricerca & Sviluppo: l'Azienda ha infatti, investito in tale area il 5% del fatturato annuo e ha assunto dieci nuove risorse chiave per implementare il piano di crescita.

(© 9Colonne - citare la fonte)