Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Repubblica Ceca: due artisti italiani alla
Biennale del concorso chitarristico

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Repubblica Ceca: due artisti italiani alla <br> Biennale del concorso chitarristico

(28 giugno 2017) Ci saranno anche due artisti italiani alla XIX edizione della Biennale internazionale del concorso chitarristico che si terrà a Kutná Hora, in Repubblica Ceca, dal 4 all’8 luglio. Ad annunciarlo l’Istituto italiano di cultura di Praga che ne sostiene la partecipazione. Andrea De Vitis si esibirà in concerto nella serata di apertura, martedì 4 luglio alle 18, nella Corte Italiana (Vlašský dvůr). Inoltre, nel corso della Biennale, terrà una masterclass. Stefano Viola, docente di chitarra al Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, terrà invece una masterclass. De Vitis si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia e si è perfezionato presso la “Segovia Guitar Academy” di Pordenone; è vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali e si è esibito come solista in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo. Viola svolge attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in formazioni cameristiche; molto intensa è la sua attività didattica. Entrambi saranno membri della giuria della Biennale internazionale. (Red)


LA SCHEDA / IIC PRAGA


L'Istituto italiano di Cultura di Praga si occupa, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Praga, della promozione dei rapporti e degli scambi culturali tra Italia e Repubblica Ceca e della diffusione della cultura e della lingua italiana sul territorio ceco. L'Istituto opera, in materia di rapporti bilaterali, secondo le linee generali stabilite dall'Accordo culturale firmato nel 1971, al quale fanno riferimento, con contenuti più dettagliati, i Programmi Esecutivi dell'Accordo Culturale (quello attualmente in vigore è valido per il quadriennio 1998-2001). Tra Italia e Repubblica Ceca, è stato stipulato, nel 1990, anche un Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnica, implementato mediante Programmi Esecutivi di validità quadriennale.

(© 9Colonne - citare la fonte)