Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da “Il Postino” a “La vita è bella”, serate
all’insegna del grande cinema

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Da “Il Postino” a “La vita è bella”, serate <br> all’insegna del grande cinema

(28 giugno 2017) Serate all’insegna del grande cinema italiano quelle in programma a luglio e ad agosto al Cinématte di Berna (Wasserwerkgasse 7, 3000 Bern 13) che ha organizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Zurigo la proiezione di due grandi capolavori: “Il postino” e “La vita à bella”. Il film del 1994 diretto da Michael Radford e Massimo Troisi (ultima interpretazione dell'attore, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese) ispirato a “Il postino” di Neruda, è in programma il 2, 8 e 20 luglio. “La vita è bella”, film del 1997 diretto ed interpretato da Roberto Benigni, verrà invece proiettato il 21 e 25 agosto. Entrambi i film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in tedesco. (red)


SCHEDA / I FILM


Massimo Troisi ha segnato la storia del cinema di ogni tempo con la sua interpretazione di Il Postino, pellicola di innegabile meraviglia che lo vede affiancarsi ad una giovane Maria Grazia Cucinotta e un vate della cinematografia, Philippe Noiret, che impreziosiscono, ognuno in modo singolare, la trasposizione del romanzo di Antonio Skármeta. Il film “La vita è bella” racconta la guerra nazista vista dagli occhi di un bambino. Anche se un tema molto triste e tragico, l'autore riesce a renderlo leggero e addirittura comico in alcune parti. Il film, si può dividere in due parte distinte: la prima impostata sull'incontro di Guido con Dora. La seconda, molto drammatica, si svolge interamente all'interno di un lager nazista a Trieste.

(© 9Colonne - citare la fonte)