Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, Olen Cesari fa tappa
all’Istituto Italiano di Cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, Olen Cesari fa tappa <br> all’Istituto Italiano di Cultura

(28 giugno 2017) Olen Cesari fa tappa a Pechino.  Ad ospitare il concerto del violinista albanese -  da anni apprezzato da pubblico e critica -  sarà, domani alle 19, il teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.  Olen Cesari non è solo un virtuoso del violino ma un vero e proprio maestro della versatilità stilistica. Dotato di raro talento affascina chi lo ascolta con una musica universale che unisce stili e sonorità diverse. Nato in Albania a tre anni inizia lo studio del violino con la madre concertista. Definito "bambino prodigio" per le sue alte qualità interpretative, si esibisce in pubblico per la prima volta a cinque anni. A tredici anni si diploma con Lode presso l’Istituto Superiore dell’Arte di Tirana. Nel 1989 arriva in Italia grazie ad una Borsa di Studio e inizia subito un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose Sale da Concerto italiane tra le quali quelle di Palazzo Barberini e dell’Accademia di Francia a Roma. A quattordici anni sorprende il pubblico eseguendo alla perfezione i “24 Capricci” di Niccolò Paganini, ritenuti universalmente per la loro difficoltà, una sfida per ogni virtuoso del violino. A diciassette anni, si diploma al Conservatorio S. Cecilia di Roma con Lode diventando così il più giovane violinista diplomato nella storia del Conservatorio romano. Domani a Pechino si esibirà con Michael Rodi (piano) e Francesca Carli (voce). (red)


SCHEDA / COLLABORZIONI, DA CALIFANO A DALLA

Nel 1997 inizia la sua collaborazione che durerà per tre anni con Franco Califano. Nel 1998 incontra uno dei più importanti artisti della musica italiana: Lucio Dalla con il quale parte per un Tour mondiale che lo porterà nei più prestigiosi Teatri del mondo fino all’esibizione davanti a Papa Giovanni Paolo II in occasione del Concerto per il XXIII Congresso Eucaristico a Bologna. In questa occasione ha l’onore di suonare anche con due leggende della musica Bob Dylan e l’indimenticabile pianista jazz Michel Petrucciani.

(© 9Colonne - citare la fonte)