Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Sicilia in musica con l’Ensemble Leuterius

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La Sicilia in musica con l’Ensemble Leuterius

(29 giugno 2017) Una serata a Berlino all’insegna della tradizione popolare siciliana. E’ quella in programma alla corte interna dell’Ambasciata d’Italia, domani, 30 giugno dalle 19, dove è in programma il concerto “Sicula Danza”, proposto dall’Ensemble Leuterius. Lo spettacolo organizzato dall Istituto Italiano di Cultura di Berlino con il patrocinio della Città di Agrigento ripercorre le varie armonie della musica da ballo siciliana. La performance dell’Ensemble Leuterius propone, infatti, i vari aspetti della musica da ballo in Sicilia: da quella Urbana, rappresentata dai repertori da Barbiere con preponderanza di strumenti a corde, a quella più antica, dei pastori e dei contadini, dove si potranno ascoltare alcuni strumenti arcaici. Queste musiche, un tempo legate a rituali coreutici e sociali densi di significato, lasceranno l'ascoltatore impressionato dalla loro forza ritmica e timbrica, rimandando ad una antica cultura mediterranea quasi scomparsa. I protagonisti saranno Fabio Tricomi (mandolino, tamburello, ciaramedda, marranzano, friscaletto), Alessandro Urso (violino) e Sandro Sorrentino (chitarra, mandolino). (red)


 SCHEDA / TRA MUSICA E TRADIZIONE

 Fabio Tricomi è un musicista ed etnomusicologo catanese. Dal 1983 si dedica alla ricerca e alla documentazione degli aspetti musicali legati alla tradizione siciliana. L'esperienza diretta con i musicisti tradizionali della sua regione lo ha portato ad approfondire la conoscenza e delle tecniche e degli stili esecutivi su vari strumenti di pertinenza agropastorale (come scacciapensieri, tamburello, flauto di canna, zampogna). Contemporaneamente si è specializzato su strumenti a pizzico più antichi (liuti), strumenti arabi (oud, nay, zarb, kemenche) e ad arco medioevali (viella, lira). Attualmente suona da solista e in gruppo in affermati ensemble e importanti rassegne di musica. Ha all'attivo la pubblicazione di vari scritti sulla musica di tradizione orale. Parallelamente si dedica alla didattica, insegnando strumenti antichi e tradizionali alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna e in stage in Italia e all'estero.

(© 9Colonne - citare la fonte)