Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le Pmi innovative dell’Emilia-Romagna alla conquista della Silicon Valley

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 Le Pmi innovative dell’Emilia-Romagna alla conquista della Silicon Valley

(9colonne)  Otto piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna andranno direttamente nella Silicon Valley a realizzare un’esperienza di business. La scelta delle 8 “fortunate”, come prevede il bando varato dalla Regione in collaborazione con Aster, la società della Regione per la ricerca e l'innovazione, ricadrà su aziende che fanno dell’innovazione la loro cifra principale. L’obiettivo finale è quello di far incontrare otto Pmi tecnologiche e innovative dell’Emilia-Romagna con Corporate investors e possibili partners o compratori in terra californiana. Il programma include formazione, sia in Emilia-Romagna sia in Silicon Valley, pitch event, investor event, incontri b2b. La missione negli Usa è fissata dal 16 al 20 ottobre 2017 e per partecipare alla selezione le imprese hanno tempo fino al 19 luglio prossimo. “Dopo la seconda esperienza, proprio in corso queste settimane, delle startup emiliano-romagnole in California, ampliamo le opportunità in Silicon Valley anche alle piccole e medie imprese del nostro territorio”  - ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi. 


SCHEDA / L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’EMILIA-ROMAGNA

La Regione, a partire dal 2015, ha avviato attività di internazionalizzazione del sistema produttivo, formativo e innovativo attraverso un’attività diretta in assenza di presidi nazionali, affidando ad Aster la gestione di tutti i progetti concentrati prevalentemente sulle startup hi-tech e sugli incubatori. Poi quest’anno ha previsto di ampliare le attività per coinvolgere via via tutto il sistema innovativo regionale a partire dalle imprese maggiormente innovative con il programma Business match per Pmi in Silicon Valley”, con l’obiettivo di creare per le Pmi opportunità di affari preparandole alla globalizzazione ma anche contribuire a diffondere il modello del Silicon Valley mindset in Emilia-Romagna.

(© 9Colonne - citare la fonte)