Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Don Giovanni di Mozart e Da Ponte all’Istituto di Cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Don Giovanni di Mozart e Da Ponte all’Istituto di Cultura

(9colonne) “Le Giornate praghesi del clarinetto” insieme all’'Istituto Italiano di Cultura di Praga riportano in scena, lunedì 3 luglio alle 19.30 all’Istituto di Cultura, il  Progetto “Don G” della Clarimonia Ensemble ispirato all'opera Don Giovanni di Mozart. Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo da Ponte hanno impresso una dimensione completamente nuova nell'immaginario collettivo legato alla figura di Don Giovanni. Nel corso di un soggiorno di alcuni mesi nella villa Bertramka, Mozart ospite dei suoi amici, i coniugi Dusek, scrisse un'opera che si impose subito a livello internazionale e che a buon ragione viene chiamata ancora oggi "l'opera delle opere". La prima rappresentazione ebbe luogo 230 anni fa (nel 1787) al Teatro Nostitz (oggi Teatro degli Stati) a Praga e da quel momento la figura del protagonista è rimasta per sempre legata a Praga. L'adattamento moderno della famosa opera con l'utilizzo di clarinetti di differenti timbro e tonalità offre al pubblico una piacevole e insolita esperienza musicale. Assieme ai brevi testi - in parte esplicativi, in parte sarcastici - è nato uno specifico programma di concerto. Il testo moderno di Bernhard Kosling, nell'interpretazione di eccellenti attori, arricchisce di nuove suggestioni il libretto originale dell’italianissimo Lorenzo da Ponte. 


SCHEDA / L’ENSEMBLE CLARIMONIA

La Clarimonia è una ensemble tedesca formata da Jochen Seggelke, Bernhard Kosling, Etele Dósa - corni di bassetto; Harri Màki (finlandese) Irvin Venys ai clarinetti, con la collaborazione teatrale di Ivana Wojytylova e alla regia di Jakub Korcak Il prezzo del biglietto  è di 100 CZK per adulti e di 50 CZK per studenti e pensionati.

(© 9Colonne - citare la fonte)