Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fedi (Pd): Positivo incontro con il consiglio dei romeni all’estero

Promosso dal Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema-paese della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, si è svolto oggi l’incontro con una delegazione del Consiglio dei romeni all'estero.

 

I PRESENTI “È stata un’occasione per avere un approfondito scambio di vedute sui temi della rappresentanza delle comunità emigrate, sulla crisi dei corpi intermedi e sul ruolo svolto dai consigli istituiti dall’Italia e dalla Romania, rispettivamente il Cgie e il Consiglio dei romeni all’estero” si legge in una nota del deputato eletto all’estero del Pd Marco Fedi. Oltre a Fedi erano presenti i deputati Pd Fabio Porta (presidente del Comitato), Gianni Farina e  Alessio Tacconi  che sono intervenuti nel corso della riunione così come sono intervenuti il Presidente del Consiglio dei romeni all'estero, Marius Livanu, e l'Ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan.

 

PROPOSTE E RIFLESSIONI I deputati democratici hanno illustrato il ruolo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e le principali esperienze maturate dalla sua istituzione ad oggi. “Un ruolo – sottolinea Fedi - che, a distanza di anni, richiede di essere aggiornato anche alla luce delle trasformazioni delle nostre comunità nel mondo, dei nuovi flussi migratori italiani e della crisi degli organismi intermedi e dei modelli di rappresentanza dei cittadini, tema centrale nel dibattito politico italiano e non solo”. In questo contesto, i deputati italiani hanno fornito agli ospiti romeni un resoconto della proposta di autoriforma e di riorganizzazione dell'organismo di rappresentanza, su cui è attualmente impegnato il CGIE. Una proposta che, mettendo al centro le questioni dell'efficienza, della incisività, del rapporto con le istituzioni e con i parlamentari eletti all'estero, vuole offrire una modernizzazione delle funzioni e delle competenze del Consiglio rafforzandone ruolo e autorevolezza.

 

(29 giu  - red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)