Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, tappa in Portogallo
per i salentini Kalàscima

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, tappa in Portogallo <br> per i salentini Kalàscima

(30 giugno 2017) Attivi da oltre 15 anni, i Kalàscima sono una delle più importanti e innovative band del nuovo panorama della musica world italiana, con alle spalle numerosi tour internazionali, dall’Australia all’America Latina, dal Nord Europa al Medio Oriente. Il gruppo è pronto a portare la musica popolare salentina fuori i confini nazionali: il tour mondiale farà tappa domenica 2 luglio a Pombal, in Portogallo, nell’ambito del Festival Siete Sois Siete Luas. Il tour mondiale prevede 25 concerti in Spagna, Portogallo, Francia, Austria, Estonia, Germania, Slovacchia, Danimarca, Canada e Italia. La formazione salentina si esibirà nel prestigioso festival, nato sotto l’egida del Premio Nobel Josè Saramago, che dal 1996 ospita il meglio della scena world mondiale e propone concerti in 13 Paesi. Il Summer Tour 2017 dei Kalàscima proseguirà il 4 luglio al Fex Festival di Granada in Spagna, il 19 luglio al Trefpunt Festival di Gent in Belgio, il 20 luglio Het Lindeboom Festival Loon di Plage in Francia, 22 luglio Wackelstein Festival di Amaliendorf in Austria, 28 e 30 luglio Viljandi Folk Music Festival di Viljandi in Estonia, 14 settembre Global Music Festival Akkordeon Akut Festival di Halle in Germania, 22 settembre Bratislava World Music Festival di Bratislava in Slovacchia, 23 settembre Global Club di Copenhagen in Danimarca, 14/17 novembre Mundial Montreal di Montreal in Canada, importante fiera musicale mondiale punto di riferimento per il mercato del Nord America. Questo ennesimo tour mondiale arriva dopo che i Kalàscima si sono esibiti al South by South West di Austin (USA), Babel Med di Marsiglia (Francia), Fira Mediterrania de Manresa (Spagna), Roskilde Festival (Danimarca), Colours of Ostrava (Repubblica Ceca), Sziget Sound Festival (Ungheria) Australian World Music Expo e in numerosi concerti in Giappone, Cina, Corea del Sud, India, Ecuador, USA, Israele, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca Polonia, Austria, Croazia. (Red)


LA SCHEDA / IL TOUR IN ITALIA


In programma anche concerti in Italia, dove si aggiungono nuove date: 1 luglio Metropolitana Fiumicino Estate di Fiumicino Roma, 8 luglio Amiata Folk Festival Arcidosso di Grosseto, 9 luglio La Centrale Festival di Imola,1 agosto Giuliano di Lecce, 5 agosto Riccia Folk Festival Riccia di Campobasso, 8 agosto Carpino Folk Festival di Carpino Foggia, 10 agosto Taranto Folk Fest di Grottaglie, 12 agosto Taranta Beer Festival di Ariano Irpino Avellino 16 agosto Avetrana, 20 agosto Horcynus Festival Scilla di Reggio Calabria, 24 agosto la Notte della Taranta a Martano (Lecce). I concerti all’estero del Summer Tour 2017 dei Kalàscima sono realizzate con il con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” e rientrano nella programmazione Puglia Sounds Export 2017 Regione Puglia – Fsc 2014/2020 – Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro.

(© 9Colonne - citare la fonte)