Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, il Marocco del XX secolo
negli scatti degli esploratori italiani

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Mostre, il Marocco del XX secolo <BR> negli scatti degli esploratori italiani

(30 giugno 2017) Verrà inaugurata il 6 luglio alle 19 a Rabat, presso la Biblioteca Nazionale del Regno del Marocco, la mostra fotografica “Le Maroc du XXe siècle: impressions et souvenirs des explorateurs italiens” che raccoglie immagini del Marocco catturate da geologi/geografi italiani di fine ottocento-inizio novecento. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 30 luglio, è organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Rabat, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Biblioteca Nazionale e la Società Geografica Italiana, da cui proviene il materiale. Esposti circa 40 scatti e alcuni cartelli esplicativi che raccontano il Marocco visto attraverso gli occhi dei pionieri italiani dell'epoca; la mostra farà tappa poi a Casablanca, Beni Mellal e Marrakech. Durante la serata di inaugurazione è prevista anche la conferenza della professoressa Nadia Fusco. (PO / Red)


LA SCHEDA / SOCIETA’ GEOGRAFICA ITALIANA


La Società Geografica Italiana, fondata a Firenze nel 1867, promuove la conoscenza geografica e sostiene la sua applicazione alle tematiche ambientali, politiche e sociali. Trasferita nel 1872 a Roma, dal 1924 ha sede presso Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, a due passi dal Colosseo. Opera sotto l’egida del MIBACT, come istituto culturale di rilievo nazionale, nonché come ente di ricerca. Onlus dal 2007, è un ente internazionalistico, riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, associazione ambientalista e istituto accreditato presso il MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale docente.

(© 9Colonne - citare la fonte)