Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, il jazz protagonista
con Ra-di-ci q.tet

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, il jazz protagonista <br> con Ra-di-ci q.tet

(3 luglio 2017) Il jazz protagonista all’ Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera (Hermann-Schmid-Straße 8, 80336). E’ in programma, infatti, il 4 luglio alle 18.30 presso la sede dell’Iic il concerto di Ra-di-ci q.tet che vedrà insieme sul palco Angelo Olivieri (tromba), Stefano Negri (sassofono tenore), Luigi Di Chiappari (pianoforte), Riccardo Di Fiandra (basso) e Fabio Casentini (batteria). Il quintetto musicale è nato con l’esigenza di far convivere il jazz con l’elemento fondante della cultura musicale italiana, la melodia. La tendenza attuale del jazz è quella di esasperare gli aspetti ritmico e armonico, perdendo così di fatto l’aspetto melodico che invece era determinante nella musica di New Orleans. Partendo dal recupero di quelle composizioni (blues, spirituals) riviste in chiave contemporanea, si è sviluppato un discorso musicale che vede le radici della musica afro-americana convivere con l’elemento essenziale della tradizione italiana. (red)


SCHEDA / IL REPERTORIO

Nel repertorio del quintetto convivono i grandi classici della tradizione del jazz come St James Infirmary, Go down Moses, St Louis Blues, brani di Gershwin e di Kurt Weill in cui l’influenza europea è ancora più evidente, ma anche composizioni di autori contemporanei che hanno in sé l’impronta del blues e un forte senso melodico, oltre a composizioni originali dei componenti del quintetto.

(© 9Colonne - citare la fonte)