Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Pirandello e la sicilitudine, dibattito
all’Istituto Italiano di Cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Pirandello e la sicilitudine, dibattito <br> all’Istituto Italiano di Cultura

(4 luglio 2017) In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, Premio Nobel italiano per la letteratura nel 1934, l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka organizza sabato 8 luglio - dalle 17 alle 19 - una conferenza dal titolo “Pirandello, autore difficile? Letti i suoi racconti, mettiamoci in viaggio per scoprire la Sicilia” che vedrà protagonista la professoressa Naomi Takeya, esperta di letteratura siciliana. Il 28 giugno è stato, infatti, il giorno dell’anniversario della nascita del drammaturgo, le cui opere sono tra le più rappresentate in Italia e all’estero. Insieme a Dante e Shakespeare, Pirandello è l’autore più letto e tradotto nel mondo. E a Pirandello Naomi Takeya ha dedicato i suoi studi: “Ammaliata dalla Sicilia, sono trent’anni che ci vado regolarmente. In questa conferenza, oltre a presentare con fotografie e DVD il particolarissimo paesaggio urbano che si incontra ogni volta che si visita la terra natale di Pirandello, parlerò, con l’antologia ‘La Sicilia che si legge nei racconti’ (Tanpen de Yomu Sicilia, Misuzu Shobo, 2011) da me curata e tradotta, della ‘sicilitudine’, con i suoi forti chiaroscuri, che è all’origine dell’opera dello scrittore premio Nobel”. (PO / red)


SCHEDA / NAOMI TAKEYA


Nata a Kobe nel 1948, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Kyoto e, come borsista del governo italiano, ha studiato presso l’Università Sapienza di Roma. E’ già professoressa ordinaria di letteratura italiana presso l’Università delle Arti di Osaka.

(© 9Colonne - citare la fonte)