Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A NOVEMBRE LA 26ESIMA CONVENTION DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL’ESTERO

Si incontrerà a Torino, dal 4 al 7 novembre, la rete internazionale delle 78 Camere di commercio italiane all’estero, attive in 54 paesi, con 18mila associati e contatti con oltre 300mila imprese in tutto il mondo. La 26a Convention Mondiale, che prevede quattro giorni di lavori ospitati presso il Centro Congressi Torino Incontra, è organizzata dalla Camera di commercio di Torino e da Assocamerestero, l’associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, con la collaborazione di Unioncamere.

 

VINCENZO ILOTTE, PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO “Per l’edizione torinese abbiamo fortemente voluto un approccio business oriented, massimizzando i ritorni dell’evento per le nostre imprese interessate ai mercati esteri - ha spiegato Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino. - Per questo, oltre alla consueta attività congressuale e agli appuntamenti tra delegati e imprese, abbiamo chiesto alle Camere all’estero di invitare a Torino buyer di vari settori, interessati ad incontrare le nostre eccellenze: un momento importante per le imprese piemontesi che possono già oggi iscriversi ai btob. Inoltre, per la prima volta nella Convention, abbiamo organizzato una gara tra i progetti innovativi delle diverse Camere nel mondo, per uno scambio di best practice: in questo momento di riforma del sistema camerale vogliamo conoscere quanto di meglio si fa nel resto del mondo e prenderne spunto. Non solo: terminata la competition, la Camera di commercio di Torino consentirà alle nostre imprese un abbattimento dei costi per partecipare direttamente ai progetti premiati”.

 

IL PROGRAMMA Il programma prevede, infatti, due giornate di lavori associativi (sabato 4 e domenica 5) riservate a Presidenti, Segretari Generali e associati, e, a seguire lunedì 6 e martedì 7, due giorni aperti al pubblico e in particolar modo alle aziende del territorio. Lunedì 6 novembre al mattino è prevista una sessione plenaria sull’internazionalizzazione dal punto di vista del sistema camerale. Nel pomeriggio dello stesso giorno si svolgerà invece la competition tra i diversi progetti che le Camere estere avranno presentato, all’interno di categorie come export, turismo, cultura, business development. Martedì 7 novembre è invece interamente dedicato ai btob per le imprese. Sarà possibile incontrare i delegati delle 78 CCIE, conoscere i servizi offerti sui vari mercati di interesse, avere informazioni su mercati emergenti, presentare i propri prodotti e servizi per verificare le opportunità di business, costruire un network di esperti e contatti in Paesi strategici per lo sviluppo aziendale. Le imprese piemontesi possono iscriversi ai btob sul sito www.b2match.eu/26convention inserendo la descrizione della propria azienda, i mercati di interesse e tutte le informazioni utili per elaborare insieme alla Cdc, in collaborazione con Ceipiemonte, un’agenda personalizzata di incontri. La partecipazione ai btob e agli incontri con i delegati è gratuita.(4 lug - 2017)

(© 9Colonne - citare la fonte)