Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Farmacogenetica, ricerca di Palermo premiata in Argentina

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Farmacogenetica, ricerca di Palermo premiata in Argentina

(5 luglio 2017) Nel 2014 il professor Fabio Caradonna, ricercatore di Genetica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (Stebicef) dell’Università di Palermo, ha ottenuto un finanziamento dal Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA) per ricerche sulla farmacogenetica della tubercolosi. Queste ricerche, da lui coordinate e condotte dal dottor Alessandro Perez, attualmente dottorando di ricerca del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche, hanno consentito alla dottoressa Gabriela De Larranaga e al suo collaboratore Dr. J. Chamorro dell’Ospedale di Buenos Aires “Muniz” di genotipizzare per il gene CYP2E1 i pazienti affetti da tubercolosi che fino a quel momento venivano trattati con dosi standard di antibiotici. Dopo 2 anni – si legge sul sito dell’Università di Palermo - l’ospedale può vantare un abbassamento significativo dei casi di epato-tossicità dovuta a sovradosaggi di terapia per questi pazienti: un risultato di grande impatto socio-sanitario che è stato presentato al Congresso nazionale della Società Argentina di Infettivologia (SADI 2017) ricevendo il primo premio come miglior lavoro del 2017. (red)


SCHEDA / LA PUBBLICAZIONE SULLA RIVISTA INTERNAZIONALE


I risultati di queste ricerche sono stati contemporaneamente sottomessi per la pubblicazione alla rivista internazionale “Pharmacogenetics and Genomics”.

(© 9Colonne - citare la fonte)