Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Design, gli arredi di Ernesto Basile “rivivono” negli Emirati Arabi e in Russia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Design, gli arredi di Ernesto Basile “rivivono” negli Emirati Arabi e in Russia

(5 luglio 2017) Gli arredi di Ernesto Basile, celebre architetto siciliano esponente del Modernismo internazionale e del Liberty, rivivono all’estero. Mobili in alcuni casi ormai perduti, a distanza di un secolo (e oltre), sono stati ricostruiti dagli allievi del laboratorio di Disegno industriale del Corso di Studi in Architettura dell’Università degli Studi di Palermo con i materiali e le tecnologie dei giorni nostri. "Pezzi" di storia Liberty saranno quindi presto esportati negli Emirati Arabi e in Russia. Al mercato estero – si legge infatti sul sito dell’ateneo siciliano - verrà proposto un catalogo con 20 modelli delle collezioni più significative ("Torino", "Carretto siciliano", "Crostacei"), frutto di un lavoro triennale fatto dagli studenti coordinati dal professor Dario Russo, con la collaborazione del mobilificio palermitano Caruso Handmade. Un'operazione non solo tecnica ma soprattutto culturale, che culminerà il 20 ottobre in una mostra-esposizione allo Steri di Palermo. "Noi figli non responsabili del 'Sacco di Palermo' – afferma Fabrizio Lanza, studente progettista che fa da tutor ai colleghi più giovani – vogliamo riappropriarci delle bellezze Liberty che per un motivo o l'altro non sono sopravvissute fino ai giorni nostri". (Red)


SCHEDA / UNA RICONFIGURAZIONE IN CHIAVE MODERNA


In assenza dei prodotti e delle tavole di progettazione, gli allievi del laboratorio hanno letteralmente resuscitato gli arredi del Basile partendo dalle foto custodite nell'omonimo archivio. "Attraverso un non facile lavoro di rilievo dalle fotografie e successivamente di studio – aggiunge Lanza – è stato possibile progettare e portare in produzione i mobili. Non si tratta né di copie né di falsi, quanto piuttosto di una ricostruzione materiale e immateriale dei mobili. Un po' come se Ernesto Basile li avesse progettati oggi e la Ducrot li avesse realizzati con gli strumenti di una fabbrica degli anni 2000". Una riconfigurazione in chiave moderna - si legge sul sito dell’Università di Palermo - senza però sacrificarne la riconoscibilità, che sta impegnando nove aspiranti designer nel completamento della collezione destinata al mercato estero. A commercializzare e, prim'ancora a produrre gli arredi, sarà Caruso Handmade, che ha ottenuto dall'Archivio Basile l'ok ad affiancare il proprio brand al nome dell'architetto simbolo della Palermo Liberty.

(© 9Colonne - citare la fonte)