Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cooperazione, in Umbria il Festival
del mondo in Comune

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(5 luglio 2017) Dialogo, accoglienza, cooperazione e sviluppo… in un Festival. Si sono riuniti a Perugia, nella Biblioteca dell’Agenzia Umbria Ricerche (AUR), tutti i partner del progetto “Festival del Mondo in Comune” coordinato dalla Ong Tamat e co-finanziato da Agenzia Cooperazione Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il progetto – hanno spiegato gli organizzatori - ha una durata di 18 mesi (da aprile 2017 a settembre 2018) e vedrà attività preparatorie e iniziative di sensibilizzazione che culmineranno con un festival itinerante di 7 giorni in 7 località nel mese di giugno 2018. Il Festival vuole essere una iniziativa-faro per illuminare le relazioni poste in essere dalla cooperazione decentrata, quella che ha le sue radici in Umbria, secondo i criteri della cooperazione tra comunità. “L’Umbria e le sue città – sottolinea una nota del Comitato Organizzatore - sono luoghi di accoglienza e di vita sociale che trovano sponda nella storia dell’associazionismo locale nelle diversità culturali in un territorio con un flusso di migranti pari al 2 per cento del totale nazionale (con 2.951 rifugiati)”. (Red)


LA SCHEDA / UN CANTIERE CULTURALE


“Facendo leva sulle radici culturali della nostra regione – sottolineando gli organizzatori del Festival - verrà realizzato un programma che intreccerà arti visive e narrative, musica, laboratori creativi e tavole rotonde per alimentare attenzioni e sensibilità in ogni comunità su come contribuire (partendo proprio dalla realtà locale) per un avvicinamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e su come essere parte attiva nelle dinamiche di cittadinanza globale. Un grande cantiere culturale dove tutti i soggetti – la Regione Umbria, 5 amministrazioni comunali, associazioni, Università e partner internazionali, e soprattutto i cittadini saranno al centro dell’azione promossa da Tamat con un approccio multi-stakeholder e multidisciplinare”.

(© 9Colonne - citare la fonte)