Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Film e installazioni: al via “Lo schermo dell’arte Film Festival”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Film e installazioni: al via “Lo schermo dell’arte Film Festival”

(5 luglio 2017) “Lo schermo dell’arte Film Festival” è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film e installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d’artista. Nasce a Firenze nel 2008 e negli anni ha collaborato con numerose istituzioni, centri d’arte, accademie e università italiane e straniere. La kermesse approda ora in Albania, grazie all’Art House di Scutari e alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana. La rassegna – in programma dal 7 al 9 luglio - inaugura la stagione 2017 di Art House; ospiti della manifestazione Silvia Lucchesi e Leonardo Bigazzi, co-fondatori del Festival. L’apertura del Festival si terrà il 7 luglio alle 19 presso il Cinema Millennium. I film in programma saranno in lingua originale sottotitolati in albanese. (Red)


LA SCHEDA / I PROTAGONISTI


Leonardo Bigazzi è curatore presso il Museo Marino Marini di Firenze. Collabora dal 2008 allo Schermo dell’arte Film Festival. Oltre a curare sezioni e programmi, collabora alla selezione dei film e degli incontri. È il co-direttore del progetto internazionale Feature Expanded, un programma di training sviluppato insieme a HOME (Cornerhouse) a Manchester. Silvia Lucchesi, storica dell'arte, docente universitaria e curatrice di arte contemporanea, ha lavorato per molti anni sulla relazione tra cinema e arte contemporanea e ha pubblicato libri e saggi e organizzato mostre su questo tema. Dal 2008 è direttrice di Lo Schermo dell'Arte Film Festival, che ha co-fondato.

(© 9Colonne - citare la fonte)