Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Grandi classici per “Cinema all'aperto”: lunedì “Matrimonio all’italiana”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Grandi classici per “Cinema all'aperto”: lunedì “Matrimonio all’italiana”

(6 luglio 2017) Proseguono a Berlino gli appuntamenti con i grandi classici del cinema italiano. Le proiezioni che si tengono presso la corte interna dell’Ambasciata d'Italia, sono organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura della città. Occhi puntati su due capolavori della coppia Sophia Loren- Marcello Mastroianni firmati da Vittorio De Sica. Dopo la visone di “Ieri, oggi e domani” il “Cinema all’aperto” dà, infatti, appuntamento agli appassionati della commedia all'italiana lunedì 10 luglio alle 21.30 quando verrà proposto il film “Matrimonio all’italiana” in versione originale con sottotitoli in tedesco.  Tratto dalla commedia "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo, “Matrimonio all’italiana” è un film del 1964. Nel 2007 il film è stato restaurato.  (red)


SCHEDA  / I PROTAGONISTI

Nel film Marcello Mastroianni interpreta Domenico Soriano: un ricco pasticcere napoletano legato all'ex prostituta Filumena Marturano da una relazione più che ventennale. Mastroianni è stato tra gli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all'estero negli anni sessanta e settanta, soprattutto per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren. Capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, è considerato con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Ugo Tognazzi uno dei grandi interpreti della commedia all'italiana.  

(© 9Colonne - citare la fonte)