Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tappa in Portogallo per “Temporary Library”, il progetto di Alessandro Ludovico

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Tappa in Portogallo per “Temporary Library”, il progetto di Alessandro Ludovico

(7 luglio 2017) Si chiude oggi a Lisbona la due giorni dedicata al progetto “Temporary Library”. Nell'ambito della 5ª Edizione della xCoAx (Conferenza Internazionale di Computazione, Comunicazione, Estetica e X) organizzata dalla Facoltà di Belle Arti dell'Università di Lisbona, con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, il Progetto ‘Temporary Library’ di Alessandro Ludovico, critico, artista e editore della rivista Neural ha fatto tappa nella capitale portoghese. La 1ª edizione di ‘Temporary Library’ si è tenuta al festival Transmediale di Berlino e parte da una riconsiderazione delle biblioteche come forme dinamiche e indipendenti che possono essere create e condivise. La Biblioteca Temporanea per la xCoAx sarà pensata per riflettere il contesto dei media arts in Portogallo, d'accordo con i temi della conferenza, come ad esempio comunicazione, computazione, estetica. (red)


SCHEDA / ALESSANDRO LUDOVICO


È direttore della rivista Neural dal 1993. Ha scritto Virtual Reality Handbook (1992), Internet Underground. Guide (1995) e Suoni Futuri Digitali (2000). È uno dei collaboratori fondanti di Nettime e ha creato il network di riviste Mag.Net (Electronic Cultural Publishers). È consulente per il Magazine Project di Documenta 12 e ha curato diversi eventi legati alla cultura e all’arte dei nuovi media.

(© 9Colonne - citare la fonte)