Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

International Fringe Festival, Giorgia
Mazzucato premiata in California

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

International Fringe Festival, Giorgia <br> Mazzucato premiata in California

(7 luglio 2017) “Sono emozionata, felice di aver fatto al meglio il mio lavoro dall’altra parte del mondo e il primo pensiero va ai miei allievi della SITI – Scuola Internazionale di Teatro all’Improvviso, che perseguono un lavoro e un sogno così come ho fatto io, ai quali dedico interamente questo premio, unitamente a Maria Beatrice Alonzi, vice-presidente della nostra struttura e produttore con me dello spettacolo vincitore, senza la quale nulla sarebbe possibile”. A parlare è Giorgia Mazzucato: attrice, regista e autrice. Dopo l’apprezzamento del pubblico e della stampa italiana è arrivato per lei anche quello della scena internazionale. In tournee negli Stati Uniti d’America in rappresentanza dell’Italia come vincitrice del Roma Fringe Festival – Premio Special OFF, ha vinto il San Diego International Fringe Festival. E’ stata premiata, infatti, come miglior artista e per il miglior spettacolo internazionale dell’anno. A votare, decretando Giorgia Mazzucato vincitrice internazionale del San Diego International Fringe Festival 2017, è stata l’intera organizzazione del Fringe Festival di San Diego e Tijuana, con più di 150 tra professionisti dello spettacolo e della cultura in California. A convincere - tra oltre 200 artisti provenienti da tutto il mondo - è stato il suo “Lifegate”, adattamento dell’italiano “Viviamoci”, prodotto da lei stessa e dalla digital artist italiana Maria Beatrice Alonzi, per la Produzione Stabile della SITI (Scuola Internazionale di Teatro all’Improvviso). Chi dice Giorgia Mazzucato, padovana classe 1990, dice un grande talento, uno dei talenti italiani che più si è fatto notare negli ultimi anni. Già segnalato dal Premio Nobel Dario Fo, “Viviamoci/Lifegate” è un monologo che porta in scena voci differenti, un mondo di pensieri e vita, in grado di muoversi dall’individuale all’universale, come dimostrato anche dal pubblico americano e da quello messicano che hanno accolto e votato la performance decretandola l’internazionale più apprezzata dell’anno 2017. (PO / red)


SCHEDA / LO SPETTACOLO


Monologo trasformista, “Viviamoci” è un intreccio di storie che si colorano l'un l'altra esplorando le diverse atmosfere e sensazioni che oscillano in opposizione tra il comico e il tragico, tra felicità, rabbia, disperazione, speranza, paura, nostalgia, sorpresa e rimorso. Lo spettacolo è vero e proprio viaggio interno ed esterno ai tre diversi personaggi, interpretati dall’attrice, e ai loro mondi che si creano tra incontri e scontri: una giovane madre piange di gioia e poi di dolore, la piccola figlia, energica e felice, viaggia nella fantasia con i suoi giochi di parole e l’amato peluche, un giovane meccanico veneto cresce con un duro lavoro, tra soddisfazione ed errori fatali. Tutto in una sfrenata confessione d’amore verso la vita.

(© 9Colonne - citare la fonte)