Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tecniche e tecnologie nella classe di italiano, seminario di Edilingua

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Tecniche e tecnologie nella classe di italiano, seminario di Edilingua

 

(7 luglio 2017) E’ stato organizzato da Edilingua Edizioni, casa editrice leader nel campo dell’italiano come lingua straniera e seconda, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka il seminario in programma venerdì 14 luglio (dalle 11 alle 18) presso la sede dell’Iic: “Scegliere e integrare risorse, tecniche e tecnologie nella classe di italiano”. A tenere la conferenza sarà il professore Maurizio Leva. Al seminario di aggiornamento gli insegnanti presenti saranno chiamati a riflettere e lavorare attivamente su materiali didattici. L’incontro affronterà e approfondirà più tematiche: si parlerà di didattica ludica e proposte per l’insegnamento ai bambini, di materiali, tecniche e idee per creare e mantenere alta la motivazione. E, ancora, dell’uso creativo del video nella classe di italiano e dei nuovi strumenti digitali. Focus anche sulla “gamification”: già usata nel mondo del marketing, è oggi anche studiata e sperimentata come una possibile risorsa nel campo dell'educazione e per migliorare le forme di apprendimento. La gamification è, infatti, un interessante strumento didattico perché basa la sua azione sulla motivazione e il piacere di apprendere. I docenti a fine corso riceveranno una copia saggio di un libro di Edilingua, un attestato di partecipazione e altro materiale. (red)


SCHEDA / IL DOCENTE

 

Maurizio Leva è un formatore di Edilingua. Tiene il mastern Didattica dell’italiano come lingua non materna, presso l’Università per Stranieri di Perugia. Formatore DITALS. Esaminatore CELI e CILS. Tiene seminari di aggiornamento per i docenti di italiano in diversi paesi.

(© 9Colonne - citare la fonte)