Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Università, Pisa: collaborazioni
con la Troy University dell’Alabama

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Università, Pisa: collaborazioni <br> con la Troy University dell’Alabama

(7 luglio 2017) Un campus dell’Università di Pisa a Pietrasanta per ospitare gli studenti stranieri che arrivano in Toscana grazie ad accordi e gemellaggi. E’ questo uno dei progetti futuri che sono stati discussi in un incontro che si è svolto nei giorni scorsi all’Università di Pisa fra il rettore Paolo Mancarella, il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni e il rettore Jack Hawkins della Troy University di Montgomery in Alabama. “Abbiamo parlato delle potenziali collaborazioni tra i nostri atenei – ha dichiarato il rettore Mancarella – in particolare della possibilità di attivare lauree triennali e magistrali con percorsi congiunti che portino a doppi titoli e a scambi di studenti sino allo sviluppo di progetti di ricerca comuni. Penso che la dinamicità e l’entusiasmo mostrati dal rettore Hawkins di fronte alle nostre proposte siano sicuramente un punto di forza per portare a termine questo importante accordo internazionale”.(red)


SCHEDA / IL GEMELLAGGIO PIETRASANTA-MONTGOMERY

Il colloquio fra i due rettori è nato su impulso del sindaco Mallegni e grazie alla lunga amicizia che lega Pietrasanta allo stato dell’Alabama. Risale infatti al 2006 il gemellaggio fra Pietrasanta e Montgomery, la capitale dello stato, una collaborazione incentrata soprattutto su progetti culturali e del settore delle arti visive.

(© 9Colonne - citare la fonte)