Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

‘Porte aperte’ all’Iic, presentazione
dei corsi di lingua e cultura italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

‘Porte aperte’ all’Iic, presentazione <br> dei corsi di lingua e cultura italiana

(10 luglio 2017) L’italiano è la lingua della moda, dell’arte, del design e del buon cibo. Ma soprattutto è sempre più amato fuori i confini nazionali tanto da scalare la classifica delle lingue più studiate all’estero, posizionandosi al quarto posto dopo l'inglese, lo spagnolo e il cinese. L’insegnamento della lingua e della cultura italiana è al centro dell’attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Guatemala. Per questo l’Istituto ha organizzato la giornata “Porte Aperte” che è in programma giovedì 20 luglio dalle 11 alle 18 presso la sede dello stesso Iic. Nel corso della giornata verranno presentati al pubblico i corsi di lingua e cultura italiana promossi dall’ente: “In questa giornata aperta al pubblico – fa sapere infatti l’Istituto - si presenteranno attraverso diverse attività, l’offerta di corsi, la metodologia didattica e gli aspetti significativi e curiosi della cultura italiana”. (red)


SCHEDA / STUDIARE ITALIANO ALL’ESTERO


La lingua di Dante spopola all’estero non solo per motivi di studio o lavoro, ma sono sempre più gli stranieri che decidono di imparare l’italiano perché affascinati dal nostro Paese e da tutto quello che ruota intorno al made in Italy. Ma in che modo, all’estero, è possibile studiare l’italiano e con quali mezzi? Presenti in tutto il mondo, ci sono scuole che promuovono la conoscenza della lingua e della cultura italiane, contribuendo anche a preservare l’identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana. La rete delle scuole italiane all’estero (infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado) comprende: otto istituti statali onnicomprensivi con sede ad Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo; scuole italiane paritarie, la maggior parte delle quali è costituita da istituti onnicomprensivi, presenti in varie aree geografiche nel mondo, tra Europa, Africa-subsahariana, Mediterraneo e Medio Oriente, Americhe. A livello universitario, sono attivi oltre 1.300 corsi di italiano distribuiti in più di 100 Paesi.

(© 9Colonne - citare la fonte)